chemicetina 3 ovuli 250mg cloramfenicolo farmitalia srl - soc. unipers.

Indicazioni

 Che cosa è chemicetina 3 ov 250mg?

Chemicetina ovuli vaginali prodotto da farmitalia srl - soc. unipers.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobici ed antisettici ginecologici.
Contiene i principi attivi: cloramfenicolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un ovulo contiene: cloramfenicolo. Codice AIC: 002866186

E' utilizzato per cloramfenicolo

Contiene principi attivi: Un ovulo contiene: cloramfenicolo.


Il prodotto chemicetina 3 ov 250mg è una formulazione in confezione del farmaco chemicetina

Consulta la pagina dedicata al farmaco chemicetina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,00 €

 Chemicetina 3 ov 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Chemicetina 3 ov 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve chemicetina 3 ov 250mg?

Infezioni ginecologiche sostenute da microrganismi sensibili al cloramfenicolo anche quando si tratti di flora batterica insieme delle specie di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi che abitano normalmente alcuni ambienti (intestino, bocca, vagina).... Leggi mista: vaginiti, cerviciti, cervico-endometriti.

 Posologia e modo di somministrazione

1 ovulo una volta al giorno, al momento di coricarsi per circa 10 giorni.

 Effetti indesiderati

In corso di trattamento con cloramfenicolo possono manifestarsi alcuni dei seguenti effetti collaterali: discrasie ematiche dovute a depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del midollo osseo; sono stati descritti casi di trombocitopenia,agranulocitosi, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi ipoplastica o aplastica. Si tratta generalmente di manifestazioni in rapporto alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e reversibili alla sospensione del trattamento; tuttavia, in rarissimi casi, tali manifestazioni possono presentarsi senza relazione ai dosaggi ed avere carattere irreversibile. Raramente possono comparire nausea, vomito, glossite, stomatite, diarrea, enterocolite. Rarissimi casi di neurite, ottica o periferica, sono stati riportati in pazienti trattati per lungo tempo a dosielevate. E' possibile l'insorgenza di febbre, eruzioni cutanee, fenomeni anatilattici. Nei prematuri e nei neonati e' stata descritta questa sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi che si manifesta con distensione addominale e Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi pallida progressiva e che puo' evolvere anche con gravi disfunzioni cardiocircolatorie ed exitus.

 Forme Farmacologiche

Chemicetina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco chemicetina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco chemicetina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il cloramfenicolo e' controindicato nei pazienti con precedenti di ipersensibilita' al farmaco o di insufficienza midollare.

 Avvertenze

E' consigliabile non usare il cloramfenicolo nella chemioprofilassi onella terapia di infezioni banali. Limitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'antibiotico al periodo strettamente necessario, possibilmente non oltre 2 settimane. Nel corso del trattamento e' opportuno eseguire esami ematici mirati per mettere in luce le prime alterazioni che possono segnalare una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del midollo osseo. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di cloramfenicolo, a dosi elevate e per terapie prolungate e ripetute, puo' infatti indurre l'insorgenza di una grave sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, rilevabile anche dopo settimane o mesi dalla sospensione del trattamento. E' possibile anche un abbassamento del tasso di protrombina per inibizione della flora batterica insieme delle specie di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi che abitano normalmente alcuni ambienti (intestino, bocca, vagina).... Leggi intestinale produttrice della vitamina K1. L'uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione: interrompere il trattamento ed adottare una terapia idonea. Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare: il prodotto va usato per brevi periodi salvo esplicita indicazione. Nei pazienti con compromissione della crasi ematica, il cloramfenicolo va impiegato con notevole cautela: in ogni caso, nelle terapie prolungate o ripetute, sorvegliare frequentemente la crasi ematica, interrompendo immediatamente il trattamento se i leucociti diminuiscono al di sotto di 4000 per mm^3 e i granulociti sono particolari tipi di globuli bianchi.... Leggi del 40%; e' peraltro possibile la comparsa di complicanze tardive. Nei pazienti con insufficienza epatica o renale la posologia vaadeguata caso per caso. Il trattamento puo' dare luogo a superinfezioni da agenti batterici insensibili o da miceti.

 Composizione ed Eccipienti

Polietilenglicole 400, Polietilenglicole 1500, Polietilenglicole 6000.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. Al termine della gravidanza e durante il parto usare cautela in quanto l'antibiotico supera la barriera placentare e puo' talvolta esercitare effetti tossici sul feto. Particolari precauzioni devono essere adottate durante l'allattamento tenendo presente la possibilita' di effetti tossici sul lattante.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare, per misura preucazionale, la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci che si sospetta possano provocare depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare. Sono sconsigliate le associazioni con: alcool, anticoagulanti orali. Se non e' possibile evitare l'associazione, controllare piu' frequentemente il tasso di protrombina e modificare adeguatamente la posologia dell'anticoagulante fino a 8 giorni dalla sospensione del trattamento concloramfenicolo. Difenilidantoina o fenobarbital (rischio di sovradosaggio): se non e' possibile evitare l'associazione, effettuare una stretta sorveglianza clinica con dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dei livelli di difenilidantoina ematici e conseguente adattamento della posologia durante e dopo l'interruzione di cloramfenicolo. Sulfamidici ipoglicemizzanti (tolbutamidee farmaci simili): per evitare il pericolo di ipoglicemia adattare laposologia dell'ipoglicemizzante sia durante il trattamento con cloramfenicolo che dopo la sua sospensione.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C. Conservare in luogo asciutto.

 Categoria terapeutica