luminale intramuscolo 10f 1ml 200mg/ml substipharm

Indicazioni

 Che cosa è luminale im 10f 1ml 200mg/ml?

Luminale soluzione iniettabile prodotto da substipharm
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiepilettici.
Contiene i principi attivi: fenobarbital sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fenobarbitale. Codice AIC: 002860017

E' utilizzato per fenobarbital

Contiene principi attivi: Fenobarbitale.


Il prodotto luminale im 10f 1ml 200mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco luminale

Consulta la pagina dedicata al farmaco luminale

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,44 €

 Luminale im 10f 1ml 200mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Luminale im 10f 1ml 200mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve luminale im 10f 1ml 200mg/ml?

Indicato principalmente come sedativo generale, con particolare riguardo all'epilessia e a tutte le condizioni che richiedono una sedazionedi lunga durata; particolarmente utile nelle convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi tonico-cloniche del Grande male Crisi epilettica con manifestazioni molto evidenti.... Leggi e nelle convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi corticali focali; puo' essere usato anche come ipnotico.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Fiale. Salvo diversa prescrizione medica, negli adulti 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi al giorno per via intramuscolare. Non superare 400 mg nelle 24 ore. Nei bambini 10 mg per ogni anno di eta' a partire dal primo anno. >>Compresse da 100 mg. Come sedativo da 50 a 100 mg (mezza-1 compressa) al giorno. Come anticonvulsivante negli adulti da 100 a 300 mg (1-3 compresse)al giorno in 2-3 volte. Nei bambini le dosi vanno ridotte (da 20 a 100 mg) secondo l'eta’ e il peso e trova indicazione la preparazione da 15 mg compresse. Nell'insonnia grave da 50 a 200 mg (da mezza a 2 compresse) alla sera un’ora prima di coricarsi. Le compresse possono essere disgregate in un po' d'acqua o eventualmente aggiunte ai cibi. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare un'eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Cutanei: rare manifestazioni allergiche cutanee. Sono stati riportaticasi rari di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica (sindrome di Lyell). Epatobiliari: casi rari diepatite tossica. Ematologici: rari casi di leucopenia, agranulocitosi, trombocitopenia e porpora. Ipotrombinemia sensibile alla terapia convitamina K puo' insorgere in neonati di madri trattate con fenobarbitale. Nel corso di trattamenti cronici possono insorgere anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi megaloblastica sensibile al trattamento con folati e Osteomalacia Condizione di rammolimento delle ossa.... Leggi che risponde al trattamento con vitamina D. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale: in alcuni soggetti possono manifestarsi raramente eccitazione, agitazione e delirio. Nei pazienti pediatrici possono verificarsi manifestazioni di iperattivita'. Sedazione, atassia, nistagmo e confusione mentale possono insorgere, soprattutto negli anziani, a seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosaggi elevati. Gravi reazioni avverse cutanee (SCARs) come la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Steven-Johnoson (SJS) e la Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica (TEN)sono state segnalate con l'uso del medicinale. Molto raramente sono stati riportati casi di diminuzione della densita' minerale ossea, osteopenia, osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi e fratture in pazienti in terapia a lungo termine con il farmaco. Il meccanismo mediante il quale il farmaco influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi il metabolismo osseo non e' stato identificato.

 Forme Farmacologiche

Luminale per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco luminale è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco luminale

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; porfiria, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ed epatica, cardiopatie termine che definisce in via generale le malattie che riguardano il cuore.... Leggi gravi, intossicazioni acute da alcool, da analgesici, da ipnotici.

 Avvertenze

Il fenobarbitale puo' dare assuefazione. La terapia continuata inducela formazione di enzimi epatici che accelerano il metabolismo di alcuni farmaci, ad esempio degli anticoagulanti, di alcuni antibiotici, degli steroidi surrenali, ecc. Preparazioni a base di Hypericum perforatum non dovrebbero essere assunte in contemporanea con medicinali contenenti fenobarbitale a causa del rischio di un decremento dei livelli plasmatici e di diminuzione dell'efficacia terapeutica del fenobarbitale. L'effetto dell'alcool e' potenziato e l'assunzione di bevande alcoliche dovrebbe essere limitata. L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi eantistaminici richiede particolare cautela e vigilanza da parte medica per evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione. La brusca sospensione del trattamento in pazienti epilettici puo' indurre uno stato di male epilettico. Casi di ideazione e comportamento suicidari sono stati riportati nei pazienti in trattamento con farmaci antiepilettici nelle loro diverse indicazioni. Una meta- analisi di trials clinici randomizzati verso placebo ha, inoltre, evidenziato la presenza diun modesto incremento del rischio di ideazione e comportamento suicidario. Il meccanismo di tale rischio non e' stato stabilito ed i dati disponibili non escludono la possibilita' di un incremento di rischio con il farmaco. Pertanto, i pazienti dovrebbero essere monitorati per eventuali segni di ideazione e comportamento suicidari ed in tal caso dovrebbe essere preso in considerazione un appropriato trattamento. Conl'uso del medicinale sono state segnalate le seguenti reazioni cutanee potenzialmente letali: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson (SJS) e necrolisiepidermica tossica (TEN). I pazienti devono essere informati riguardoi segni e i sintomi e monitorati attentamente per le reazioni cutanee. Il piu' alto rischio di insorgenza di SJS e TEN si ha nelle prime 8 settimane di trattamento. Se si verificano i sintomi o i segni di SJS o TEN (per esempio rash Cutaneo Della pelle.... Leggi progressivo spesso con vesciche o lesioni della mucosa) il trattamento deve essere sospeso. I migliori risultati nella gestione della SJS e della TEN si ottengono con una diagnosi precoce e l'immediata interruzione della terapia con qualsiasi farmaco sospetto. Una precoce sospensione e' associata ad una migliore prognosi. Se il paziente ha sviluppato SJS o TEN con l'uso del farmaco, esso non deve essere piu' riutilizzato in questo paziente.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione iniettabile per uso intramuscolare: glicole propilenico, ethanol, acqua p.p.i. Compresse: talco, povidone, acido stearico, amido di mais.

 Gravidanza e Allattamento

Alle pazienti che potrebbero iniziare una gravidanza o che siano in eta' fertile deve essere fornita una consulenza specialistica. La necessita' del trattamento Antiepilettico Farmaco capace di controllare gli attacchi epilettici.... Leggi deve essere rivalutata quando la paziente pianifica una gravidanza. Il rischio di difetti congeniti malformazioni presenti in un organo fin dalla nascita.... Leggi e' aumentato di un fattore da 2 a 3 volte nella prole di madri trattate con un antiepilettico, quelli piu' frequentemente riportati sono labbroleporino, malformazioni cardiovascolari e difetti del tubo neurale. La politerapia con farmaci antiepilettici puo' essere associata con un rischio piu' alto di malformazioni congenite della monoterapia. Percio' e' importante che si pratichi la monoterapia ogni volta che sia possibile. Non si deve praticare una brusca interruzione della terapia antiepilettica per il pericolo di una ripresa di attacchi epilettici che potrebbe avere gravi conseguenze sia per la madre che per il bambino.

 Interazioni con altri prodotti

L'efficacia del fenobarbitale puo' essere ridotta dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di preparazioni a base di Hypericum perforatum. Cio'a seguito dell'induzione degli enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci da parte di preparazioni a base di Hypericum perforatum che pertanto non dovrebbero essere somministrate in concomitanza con fenobarbitale. L'effetto di induzione puo' persistere per almeno 2 settimane dopo l'interruzione del trattamento con prodotti a base di Hypericumperforatum. Se un paziente sta assumendo contemporaneamente prodotti a base di Hypericum perforatum i livelli ematici di fenobarbitale devono essere controllati e la terapia con prodotti a base di Hypericum perforatum deve essere interrotta. I livelli ematici di fenobarbitale potrebbero aumentare con l'interruzione dell'assunzione di Hypericum perforatum. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di fenobarbitale potrebbe necessitare di un aggiustamento.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce. La data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

 Categoria terapeutica