zolistam*15cpr 10mg rm mizolastina opella healthcare italy srl

Indicazioni

 Che cosa è zolistam 15cpr 10mg rm?

Zolistam compresse prodotto da opella healthcare italy srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: mizolastina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mizolastina. Codice AIC: 032311209

E' utilizzato per mizolastina

Contiene principi attivi: Mizolastina.


Il prodotto zolistam 15cpr 10mg rm è una formulazione in confezione del farmaco zolistam

Consulta la pagina dedicata al farmaco zolistam

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Zolistam 15cpr 10mg rm è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zolistam 15cpr 10mg rm è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zolistam 15cpr 10mg rm?

La mizolastina e' un antistaminico H 1 a lunga durata d'azione indicato per il trattamento sintomatico delle riniti e delle congiuntiviti allergiche stagionali (febbre da fieno), delle riniti e congiuntiviti allergiche perenni e dell’orticaria.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, comprese le persone anziane, e bambini a partire dai 12 anni di eta': la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 10 mg al giorno.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali. Comuni: diarrea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale (compresa dispepsia), xerostomia, nausea. Patologie del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi e disturbi psichiatrici. Comuni: sonnolenza spesso transitoria, cefalea, vertigini. Non comuni: Ansia Sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.... Leggi e depressione. Patologie epatiche. Non comuni: aumento degli enzimi epatici. Patologie ematologici delsistema emolinfopoietico. Molto rari: riduzione del numero dei neutrofili. Generali. Comuni: astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi spesso transitoria, aumento dell'appetito associato ad aumento ponderale. Molto rari: reazioni allergiche che includono anafilassi, angioedema, rash/orticaria generalizzati, prurito e ipotensione. Patologie cardiache. Non comuni: ipotensione, tachicardia, palpitazioni. Molto rari: reazioni vasovagali. Patologie del sistema muscolo-scheletrico. Non comuni: artralgia e mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi Sono statiriportati casi di broncospasmo e di aggravamento di asma, ma data l'alta frequenza dell'asma nella popolazione trattata, una relazione causale rimane incerta. In pazienti suscettibili il trattamento con antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e' stato associato al prolungamento dell'intervallo QT con aumento del rischio di gravi aritmie cardiache. Sono stati osservati raricasi di variazioni modeste della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi e degli elettroliti plasmatici. Il significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di queste modificazioni in soggetti peraltro sani rimane non chiaro. I pazienti a rischio (in particolare i pazienti diabetici, quelli suscettibili di avere squilibri elettrolitici earitmie cardiache) devono essere periodicamente monitorati.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di mizolastina con antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi e antimicotici imidazolici sistemici. Significativa riduzione della funzionalita' epatica. Malattie cardiache clinicamente significative o anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di episodi aritmici sintomatici. Pazienti con prolungamento, accertato o presunto, dell'intervallo QT o con squilibrii elettrolitici, in particolare ipokalemia. Bradicardia clinicamente significativa. Uso concomitante di farmaci che prolungano l'intervallo QT come gli antiaritmici di classe I e III.

 Avvertenze

In alcuni soggetti la mizolastina puo' prolungare l'intervallo QT. L'entita' del prolungamento e' modesto e non e' stato associato ad aritmie cardiache. I pazienti anziani possono essere particolarmente sensibili all'effetto sedativo della mizolastina e ai potenziali effetti delfarmaco sulla ripolarizzazione cardiaca. Il medicinale contiene lattosio; pertanto i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, con deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere il medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: olio di ricino idrogenato, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, acido tartarico, polividone, silice colloidale anidra, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, titanio biossido (E 171), glicole propilenico.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata stabilita la sicurezza della mizolastina per l'impiego in gravidanza. Gli studi sperimentali nell'animale non hanno messo in evidenza effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo dell'embrione o del feto, sul decorso della gestazione e sullo sviluppo peri e post-natale. Tuttavia, cosi' come ogni farmaco, l'impiego della mizolastina deve essere evitato in gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre. Mizolastina e' escreta nel latte materno, quindi il suo uso non e' raccomandato a donne che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Anche se la biodisponibilita' della mizolastina e' elevata e il farmaco sia principalmente metabolizzato mediante glicuronidazione, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di ketoconazolo e di eritromicina per via sistemica aumenta moderatamente la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della mizolastina e quindi il loro uso concomitante e' controindicato. L'uso concomitante di altri potenti inibitori o substrati dei sistemi di ossidazione epatica (citocromo P450 3A4) con mizolastina richiede prudenza. Tale precauzione riguarda anche la cimetidina, la ciclosporina, la nifedipina. Alcol: negli studi clinici effettuati con mizolastina non e' stato osservato un potenziamento della sedazione o delle alterazioni della vigilanzarispetto a quelle gia' provocate dall'alcol.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica