pentasa 50 compresse 500mg rilascio ferring spa

Indicazioni

 Che cosa è pentasa 50cpr 500mg rm?

Pentasa compresse divisibili rm prodotto da ferring spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori intestinali.
Contiene i principi attivi: mesalazina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mesalazina (acido 5-amino-salicilico). Codice AIC: 027130071

E' utilizzato per mesalazina

Contiene principi attivi: Mesalazina (acido 5-amino-salicilico).


Il prodotto pentasa 50cpr 500mg rm è una formulazione in confezione del farmaco pentasa

Consulta la pagina dedicata al farmaco pentasa

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 20,85 €

 Pentasa 50cpr 500mg rm è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pentasa 50cpr 500mg rm è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pentasa 50cpr 500mg rm?

Colite ulcerosa; morbo di Crohn; trattamento della Fase Parte di un processo.... Leggi attiva della malattia che nella prevenzione delle recidive. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva di grado severo, puo' essere consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia va adattata al singolo paziente in base alla gravita' della malattia. >>Nella colite ulcerosa. Trattamento acuto: fino a 3-4 gdi 5-ASA al giorno, suddivisi in 2-3 somministrazioni. Trattamento dimantenimento: si consiglia di iniziare con 1500 mg di 5-ASA al giorno, suddivisi in 3 somministrazioni. >>Nel morbo di Crohn. Trattamento acuto: fino a 3-4 g di 5-ASA al giorno, suddivisi in 2-3 somministrazioni. Trattamento di mantenimento: si consiglia di iniziare con 3 g di 5-ASA al giorno, suddivisi in 3 somministrazioni. Le compresse o le bustine possono essere prese durante o poco dopo il pasto. E' possibile anche rompere le compresse o lasciarle disintegrare in un bicchiere o su un cucchiaio con acqua. Il medicinale puo’ essere preso con acqua o yogurt. I microgranuli non devono essere masticati. C'e’ solo limitatadocumentazione circa un effetto nei bambini (6-18 anni). >>Bambini dai sei anni di eta'. Trattamento acuto: deve essere stabilito singolarmente, iniziando con 30-50 mg/kg/die in somministrazioni separate. Dosemassima: 75 mg/kg/die in somministrazioni separate. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale non deve superare i 4 g/die (dose massima per l'adulto). Trattamento di mantenimento: deve essere stabilito singolarmente, iniziando con 15-30mg/kg/die in somministrazioni separate. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale non deve superare i 2 g/die (dose raccomandata per l’adulto). Si raccomanda in generale di somministrare meta' della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per gli adulti a bambini con un peso corporeo fino a 40 kg e la normale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per gli adulti a quelli con un peso corporeo superiore a 40 kg.

 Effetti indesiderati

Frequenza degli eventi avversi basati sugli studi clinici e rapporti di monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi post-vendita. Disturbi del sistema nervoso. Comuni: mal di testa. Disturbi gastro-intestinali. Comuni: diarrea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, nausea, vomito. Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo.Comuni: eruzioni cutanee (inclusa orticaria, eritema). Disturbi cardiaci. Rari: mio- e pericarditi. Disturbi gastro-intestinali. Rari: aumento dell'amilasi, pancreatiti. Disturbi del sistema ematico e linfatico. Molto rari: eosinofilia (come parte di una reazione allergica), anemia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, leucopenia (inclusa granulocitopenia), trombocitopenia, agranulocitosi, pancitopenia. Disturbi del sistema nervoso. Molto rari: neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica. Disturbi respiratori, toracici e mediastinici. Molti rari: reazioni allergiche polmonari (inclusa dispnea,tosse, alveoliti allergiche, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi eosinofila, infiltrazioni polmonari, polmoniti). Disturbi epato-biliari. Molto rari: aumento degli enzimi epatici e della bilirubina, epatotossicita' (incluse epatiti, cirrosi, insufficienza epatica). Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto rari: alopecia reversibile. Disturbi muscoloscheletrici, del tessuto connettivo e delle ossa. Molto rari: mialgia, atralgia, casi isolati di reazioni simili a lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso. Disturbi renali eurinari. Molto rari: funzione renale anormale (inclusa nefrite interstiziale, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrotica), scolorimento delle urine. E' importante notare che molti degli effetti indesiderati possono anche essere attribuiti alla stessa IBD.

 Forme Farmacologiche

Pentasa per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pentasa è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pentasa

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ad uno dei componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; ipersensibilita' ai salicilati; bambini di eta' inferiore ai 6 anni; ultime settimane di gravidanza; allattamento; grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica.

 Avvertenze

Recidive della sintomatologia obiettiva e soggettiva possono verificarsi sia dopo la sospensione della terapia che durante il trattamento di mantenimento inadeguato. L'eventuale comparsa di reazioni di ipersensibilita' comporta l'immediata sospensione della terapia. In pazienti che hanno una digestione lenta o sono portatori di una stenosi pilorica, si potra' talora avere una liberazione di 5-ASA gia' nello stomaco,con una conseguente irritazione gastrica ed una perdita di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del farmaco. Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti allergici alla sulfasalazina. Usare particolare cautela nei pazienti con alterata funzionalita' epatica. L'uso del medicinale non e' consigliatoin pazienti con disturbi renali. La funzionalita' renale deve essere regolarmente monitorata (es. creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica), specialmente durantela Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale del trattamento. La mesalazina induce nefrotossicita', per questo deve essere sospesa in pazienti che sviluppano disfunzioni renali durante il trattamento. L'uso concomitante di altri agenti nefrotossici, come fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi e azatioprina, puo' aumentare il rischio di reazioni renali. Sono state segnalate raramente reazioni di ipersensibilita' cardiaca alla mesalazina (mio e pericardite) e gravi discrasie ematiche. Il trattamento concomitante con mesalazina puo' aumentare il rischio di discrasia ematica in pazienti in trattamento con azatioprina o 6-mercaptopurina. In tal caso, il trattamento deve essere sospeso.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: polivinilpirrolidone, etilcellulosa, magnesio stearato, talco, cellulosa microcristallina. Bustine: etilcellulosa, cellulosa microcristallina.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale deve essere usato con cautela durante la gravidanza o l'allattamento e solo nel caso che i potenziali benefici superino, a giudizio del medico, i possibili rischi. La mesalazina supera la barriera placentare ma gli scarsi dati disponibili non permettono di valutaregli eventuali effetti negativi. Nessun effetto teratogeno e' stato osservato negli animali. Sono stati riportati disturbi ematici (leucopenia, trombocitopenia, anemia) in neonati di madri trattate con il farmaco. La mesalazina viene escreta nel latte ad una Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi molto inferiore a quella del sangue materno mentre l'acetil-mesalazina e' inconcentrazioni simili o maggiori. Non sono stati condotti studi controllati con il medicinale durante l'allattamento al seno. Non possono essere escluse reazioni di ipersensibilita' come diarrea nei neonati.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono disponibili dati sull'interazione del medicinale con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica