paracodina sciroppo flacone 100g associazioni teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è paracodina sciroppo fl 100g?

Sciroppo knoll sciroppo prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di alcaloidi dell'oppio e suoi derivati.
Contiene i principi attivi: diidrocodeina/acido benzoico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di sciroppo contengono: diidrocodeina bitartrato 200,0 mg acidobenzoico 200,0 mg. Codice AIC: 008096024

E' utilizzato per associazioni

Contiene principi attivi: 100 g di sciroppo contengono: Diidrocodeina bitartrato 200,0 mg Acidobenzoico 200,0 mg.


Il prodotto paracodina sciroppo fl 100g è una formulazione in confezione del farmaco sciroppo knoll

Consulta la pagina dedicata al farmaco sciroppo knoll

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,90 €

 Paracodina sciroppo fl 100g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Paracodina sciroppo fl 100g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve paracodina sciroppo fl 100g?

Sedativo della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Dosi medie (salvo diversa prescrizione medica). Adulti: 1 - 2 cucchiaini piu' volte al giorno. Ragazzi: meta' - 1 cucchiaino piu’ volte al giorno. Bambini oltre i 2 anni: un quarto - meta' cucchiaino piu’ volte al giorno Un cucchiaino corrisponde a 5 ml (equivalente a 12 mg di diidrocodeina bitartrato e 12 mg di acido benzoico). Assumere dopo i pasti, sia da sola che, in caso di bisogno, diluita in acqua od altri liquidi. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche gli effetti indesiderati piu' comuni sono rappresentati da sedazione e/o sonnolenza, da disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito e stipsi. Occasionalmente sono state descritte cefalea, vertigini, astenia, agitazione specie nelle persone anziane. In caso di sovradosaggio (come nell'assunzione accidentale di alte dosi) e nelle persone ipersensibili possono comparire piu' gravi segni di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi nervosa e della funzione respiratoria e cardiocircolatoria.

 Forme Farmacologiche

Sciroppo-knoll per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco sciroppo-knoll è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco sciroppo knoll

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epato-cellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi ostinata. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a trattamento con inibitori delle monoaminossidasi, ne' contemporaneamente ad altri farmaci appartenenti al gruppo degli analgesici-narcotici. Il prodotto e' controindicato nei bambini al di sotto dei 2 anni e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Puo' dare assuefazione. Cautela richiede l'impiego del preparato specie ad alte dosi e/o per lunghi periodi di tempo negli anziani in quanto gli alcaloidi dell'oppio possono determinare un aggravamento di una preesistente sintomatologia (disturbi cerebrali, difficolta' alla minzione, etc.). Per i diabetici e i pazienti che seguono regimi dieteticiipocalorici occorre tener presente che un cucchiaino di medicinale equivale ad un contenuto in glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi di un grammo. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Da non assumersi a stomaco vuoto. Metabolizzatori ultrarapidi e intossicazione da diidromorfina: nel 5,5% circa della popolazione dell'Europa occidentale anche a dosi terapeutiche puo' prodursi un quantitativo piu' alto di metabolici attivi morfino-similia causa della elevata attivita' dell'enzima CYP2D6 (metabolismo ultrarapido). E' stato riportato un caso di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi a dosi terapeutiche di codeina ultra-rapidi con ridotta funzionalita' renale. E' stato riportato un caso fatale di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi in un neonato allattato al seno materno, la cui madre era una metabolizzatrice ultra-rapida trattata con codeina a dosi terapeutiche.

 Composizione ed Eccipienti

Acqua depurata, estratto altea, estratto grindelia, glicerina, saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

Poiche' gli oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi superano la barriera placentare e' possibile la comparsa di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria neonatale. Durante la gravidanza e nell'infanzia il prodotto va usato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico. Non somministrare durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli effetti degli alcaloidi dell'oppio sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi sono potenziati da altri farmaci depressori come i sedativi, i tranquillanti, gli antistaminici. Durante la terapia e' sconsigliabile l'assunzione contemporanea di alcool. L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico per evitare inattesi e indesiderati effetti da interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica