mycostatin os sospensione fl 100ml nistatina substipharm

Indicazioni

 Che cosa è mycostatin os sosp fl 100ml?

Mycostatin sospensione orale prodotto da substipharm
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfettivi intestinali, antibiotici.
Contiene i principi attivi: nistatina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nistatina 100.000 ui/ml. Codice AIC: 010058030

E' utilizzato per nistatina

Contiene principi attivi: Nistatina 100.000 UI/ml.


Il prodotto mycostatin os sosp fl 100ml è una formulazione in confezione del farmaco mycostatin

Consulta la pagina dedicata al farmaco mycostatin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,34 €

 Mycostatin os sosp fl 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mycostatin os sosp fl 100ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mycostatin os sosp fl 100ml?

Prevenzione e nel trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavita' orale, dell'esofago e del tratto intestinale. Svolge anche una profilassi efficace contro la Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi orale (mughetto) dei neonati, specie in quelli le cui madri presentavano colture positive del secreto vaginale.

 Posologia e modo di somministrazione

Lattanti: il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi terapeutico usuale e' di 2 ml (1 ml in ciascun lato della bocca) pari a 200.000 U.I., quattro volte al giorno; se necessario, si puo' anche aumentare il dosaggio. Se somministrato in associazione con un antibiotico per os, e’ consigliabile protrarre la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi almeno quanto quella dell'antibatterico. Per la profilassi nel neonato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi medio consigliato e’ di 1 ml una volta al giorno, istillato direttamente in bocca con il contagocce. Bambini e adulti: il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi terapeutico usuale per la Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi orale e' di 4-6 ml (400.000 - 600.000 U.I.) quattro volte al giorno; porre meta' dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in ciascun lato della bocca e mantenervela il piu’ a lungo possibile prima di deglutirla. Ove lo si ritenga necessario il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' ancheessere aumentato. Allo scopo di prevenire ricadute e' consigliabile protrarre il trattamento per almeno 48 ore dopo la guarigione clinica. Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere (dopo 14 giorni di trattamento), il paziente deve sottoporsi al controllo del medico per la prescrizione di una terapia alternativa.

 Effetti indesiderati

La nistatina e' generalmente ben tollerata da pazienti di tutte le eta', compresi i lattanti debilitati, anche in caso di trattamento prolungato. Dosi orali elevate hanno occasionalmente causato diarrea, disturbi gastrointestinali, nausea e vomito. Si sono verificati rari casi di rash, compresa orticaria, ed occasionalmente e' stata riportata sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson. Sono stati riportati ipersensibilita' e angioedema, incluso edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale.

 Forme Farmacologiche

Mycostatin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco mycostatin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco mycostatin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Non deve essere usato nel trattamento delle micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi sistemiche, in quanto la sua attivita' e' essenzialmente locale. In caso di irritazione o allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi si raccomanda la sospensione del trattamento. Si raccomandal'uso di striscio con KOH (idrossido di potassio), colture o altri metodi diagnostici per confermare la diagnosi di Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi e per escludere infezioni causate da altri patogeni. Il medicinale contiene saccarosio quindi i pazienti affetti da diabete mellito, da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene piccole quantita' di etanolo (alcool) inferiori a 100 mg per dose. Il medicinale contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate) e, eccezionalmente, broncospasmo.

 Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, glicerolo, sodio saccarinato, carmellosa sodica, sodio fosfato bibasico, metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato, alcool etilico, aroma imitazione ciliegia, olio menta piperita, cinnamaldeide, acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati condotti studi sulla riproduzione animale con la nistatina. Non e' stato stabilito se la nistatina possa causare danni al feto quando somministrata durante la gravidanza o se diminuisca la capacita' riproduttiva. La nistatina dovra' essere somministrata in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre e' decisamente superiore al potenziale rischio per il feto. Non e' stato stabilito se la nistatina e' escreta nel latte materno. Nonostante l'assorbimento gastrointestinale sia insignificante, occorre cautela nel prescrivere la nistatina durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica