exemestane zent 30 compresse rivestite 25mg zentiva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è exemestane zent 30cpr riv 25mg?

Exemestane zent compresse rivestite prodotto da zentiva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti ormonali e sostanze correlate, inibitori enzimatici.
Contiene i principi attivi: exemestane
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita con film contiene: exemestane 25 mg. Codice AIC: 040940013

E' utilizzato per exemestane

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film contiene: exemestane 25 mg.


Il prodotto exemestane zent 30cpr riv 25mg è una formulazione in confezione del farmaco exemestane zent

Consulta la pagina dedicata al farmaco exemestane zent

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 64,80 €

 Exemestane zent 30cpr riv 25mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Exemestane zent 30cpr riv 25mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve exemestane zent 30cpr riv 25mg?

Trattamento adiuvante delle donne in postmenopausa con carcinoma mammario invasivo in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale e con recettori estrogenici positivi, dopo iniziale terapia adiuvante con tamoxifene per 2-3 anni. Trattamento del carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata, in donne in stato di postmenopausa naturale o indotta, nelle quali la malattia e' progredita dopotrattamento con terapia anti-estrogenica. L'efficacia non e’ stata dimostrata nelle pazienti con recettori estrogenici negativi.

 Posologia e modo di somministrazione

Pazienti adulte e anziane: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film (25 mg) pervia orale una volta al giorno, dopo un pasto. Nelle pazienti con carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale, il trattamento con exemestane deve proseguire fino a completamento di una terapia ormonale adiuvante combinata sequenziale di cinque anni o di durata inferiore in caso di recidiva del tumore. Nelle pazienti con carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata,il trattamento deve proseguire fino a quando e' evidente la progressione del tumore. Non sono richiesti aggiustamenti di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per pazienti con insufficienza epatica o renale. L'uso nei bambini e negli adolescenti non e’ raccomandato.

 Effetti indesiderati

Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune da >= 1/100 a < 1/10: anoressia. Disturbi psichiatrici. Molto comune >= 1/10: insonnia;comune: depressione. Patologie del sistema nervoso. Molto comune: cefalea; comune: capogiri, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del tunnel carpale; non comune da >= 1/1000 a < 1/100: sonnolenza. Patologie vascolari. Molto comune: vampate di calore. Patologie gastrointestinali. Molto comune: nausea; comune: dolori addominali, vomito, stipsi, dispepsia, diarrea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comune: aumento della sudorazione; comune: alopecia, rash. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Molto comune: dolori muscoloscheletrici edelle articolazioni; comune: osteoporosi, fratture. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto comune:stanchezza; comune: dolorabilta', edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico; non comune: astenia. Patologie del sistema emolinfopoietico: in pazienti con carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata molto raramente sono stati segnalati casi ditrombocitopenia e leucopenia. Patologie epatobiliari: e' stato osservato un aumento dei valori dei parametri di funzionalita' epatica inclusi gli enzimi, la bilirubina e la fosfatasi alcalina. Altri eventi avversi segnalati nelle pazienti che ricevevano il farmaco in studio e fino a 30 giorni dalla fine della terapia: vampate di calore, stanchezza, cefalea, insonnia, aumento della sudorazione, ginecologici, capogiri, nausea, osteoporosi, emorragie vaginali, altro tumore primario, vomito, disturbi visivi, tromboembolismo, fratture osteoporotiche, infartodel miocardio. Su donne in postmenopausa affette da carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale a basso rischio e trattate con exemestane o placebo per 24 mesi, exemestane e' stato associato ad una riduzione media dei livelli plasmatici di colesterolo hdl è il colesterolo "cattivo"; che si deposita sulle pareti delle arterie, creando problemi alla circolazione sanguigna.... Leggi vs un aumento nel gruppo placebo. Nel gruppo trattato con exemestane e' stata inoltre osservata una riduzione dell'apolipoproteina A1. L'effetto sugli altri parametri lipidici esaminati (colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, apolipoproteina B e lipoproteina A) e' stato molto simile in entrambi i gruppi di trattamento. E' stata riscontrata una maggiore frequenza di ulcera gastrica nel braccio exemestane rispetto al braccio tamoxifene.Effetti indesiderati post-marketing. Patologie epatobiliari: epatite,epatite colestatica.

 Forme Farmacologiche

Exemestane-zent per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco exemestane-zent è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco exemestane zent

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con nota ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Donne in premenopausa, donne in gravidanza o che allattano.

 Avvertenze

Exemestane non deve essere somministrato alle donne in stato ormonaledi premenopausa. Lo stato di postmenopausa dovra' essere verificato valutando i livelli di LH, FSH ed estradiolo. Exemestane deve essere usato con cautela in pazienti con funzionalita' epatica o renale ridotta. Pazienti affette da raro malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. Exemestane e' un potente agente cheriduce il livello di estrogeni, e, in seguito alla somministrazione, e' stata osservata una riduzione della densita' minerale ossea ed un aumento della percentuale di fratture. Durante il trattamento adiuvantecon exemestane le donne con osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi o a rischio di osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi devono essere sottoposte ad un controllo della densita' minerale ossea valutata con densitometria ossea all'inizio del trattamento. Il trattamento dell'osteoporosi deve essere iniziato nelle pazienti a rischio. Le pazienti trattate con exemestane devono essere attentamente monitorate. L'uso del farmaco senza necessita' terapeutica costituisce doping e puo' determinare comunque positivita' ai test antidoping.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: mannitolo (E421), ipromellosa, crospovidone, polisorbato 80, cellulosa microcristallina, amido di mais glicolato, magnesio stearato, silice colloidale anidra. Rivestimento: carmellosa sodica, maltodestrina, glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi monoidrato, titanio diossido (E171), acido stearico (E570), ferro ossido giallo (E172).

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati clinici su donne in stato di gravidanza esposte ad exemestane. Studi negli animali hanno dimostrato effetti tossici sulla riproduzione. Il rischio potenziale per l'uomo non e' noto. Pertanto exemestane e' controindicato in gravidanza. Non e' noto se exemestane venga escreto nel latte umano. Exemestane non deve essere somministrato a donne che allattano. Valutare la necessita' di una contraccezione efficace con le pazienti che possono diventare gravide comprese le donne in perimenopausa, o che hanno raggiunto la menopausa di recente, almeno finche' lo stato di postmenopausa non sia definitivo.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco viene metabolizzato dal citocromo P450 (CYP) 3A4 e dalle aldochetoreduttasi e non inibisce nessuno dei principali isoenzimi CYP.In uno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di farmacocinetica, l'inibizione specifica del CYP 3A4 da parte del ketoconazolo, non ha mostrato effetti significativi sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'exemestane. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di farmaci quali rifampicina, antiepilettici e preparati a base di erbe contenenti Hypericum perforatum noti per indurre il CYP 3A4, puo' ridurre l'efficacia di exemestane. Exemestane deve essere usato concautela in concomitanza con farmaci che vengono metabolizzati attraverso il CYP 3A4 e che hanno una finestra terapeutica ristretta. Non esiste esperienza clinica relativa all'uso concomitante di exemestane conaltri farmaci antitumorali. Exemestane non deve essere somministrato in concomitanza con medicinali contenenti estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi poiche' questi annullerebbero la sua azione farmacologica.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede specifiche precauzioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica