clindamicina ibi intramuscolo ev f 600mg i.b.i.giovanni lorenzini spa

Indicazioni

 Che cosa è clindamicina ibi im ev f 600mg?

Clindamicina ibi soluzione iniettabile prodotto da i.b.i.giovanni lorenzini spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterico.
Contiene i principi attivi: clindamicina fosfato
Codice AIC: 033745011

E' utilizzato per clindamicina


Il prodotto clindamicina ibi im ev f 600mg è una formulazione in confezione del farmaco clindamicina ibi

Consulta la pagina dedicata al farmaco clindamicina ibi

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,55 €

 Clindamicina ibi im ev f 600mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clindamicina ibi im ev f 600mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clindamicina ibi im ev f 600mg?

La clindamicina e'indicata nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da germi anaerobi sensibili, nonche'nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da stafilococchi, streptococchi e pneumococchi. Untrattamento con clindamicina, per lo piu’associata ad un antibioticoaminoglicosidico, puo'essere preso in considerazione come alternativanella terapia di infezioni ginecologiche e pelviche acute da Clamydiatrachomatis quando l’impiego dell'antibiotico di scelta, la tetraciclina, e'controindicato.Trattamento delle infezioni opportunistiche da Toxoplasma gondii e Pneumocystis carinii in pazienti immunocompromessi.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via intramuscolare profonda o per fleboclisi. Infezioni gravi da cocchi aerobi gram-positivi e anaerobi piu' sensibili (generalmente non sono inclusi il Bacterioides fragilis, i Peptococchi ed i Clostridi diversi dal Clostridium perfringens): 600-1200 mg/die suddivisi in due, tre o quattro somministrazioni. Infezioni gravissime: particolarmente quelle dovute ad accertato o sospetto Bacterioides fragilis, peptococchi o Clostridi diversi dai Clostridium perfringens: 1200-2700 mg/die suddivisi in due, tre o quattro somministrazioni.Bambini: al di sopra dei due anni di eta' Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via intramuscolare profonda o per fleboclisi:infezioni gravi: 15 - 25 mg/kg/die suddivisi in 3 - 4 somministrazioni. Infezioni gravissime: 25 - 40 mg/kg/die suddivisi in 3-4 somministrazioni. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da somministrare ai bambini puo’ in alternativa essere valutato in base alla superficie corporea: 350 mg/m2/die per le infezioni gravi e 450 mg/m2/die per le infezioni gravissime.

 Effetti indesiderati

Tolore addominale, nausea, vomito e diarrea, ittero ed alterazioni della funzionalita'epatica, esantemi maculopapulosi, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi ed esantemi morbilliformi generalizzati (che sono tra le reazioni collaterali più frequenti), rari casi di eritema multiforme, alcuni tipo sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e di reazioni anafilattoidi, neutropenia transitoria (leucopenia), eosinofilia, agranulocitosi e trombocitopenia incui non era dimostrabile alcuna correlazione eziologica con la clindamicina, irritazione, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi ed ascessi locali sono stati osservati dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa. Queste reazioni possono essere evitate praticando le iniezioni intramuscolari profondamente nei glutei ed evitando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per endovena (somministrare mediante fleboclisi), prurito, rash cutanei, orticaria, vaginiti e rari casi di dermatite esfoliativa o bollosa. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa troppo rapida sono stati riportati rari casi di ipotensione e di arresto cardiocircolatorio. In rare occasioni disfunzione renale con aumento dell'azotemia, oliguria e/o proteinuria.

 Forme Farmacologiche

Clindamicina-ibi per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco clindamicina-ibi è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco clindamicina ibi

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco e'controindicato nei pazienti che alla anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi dovessero risultare ipersensibili alla clindamicina o alla lincomicina o verso gli altri componenti del prodotto.Per la presenza di alcol benzilico ilprodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei dueanni.Non essendone accertata la sicurezza di impiego il prodotto non andra'impiegato nelle donne in gravidanza o durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La clindamicina puo'potenziare l'effetto di blocco neuromuscolare deifarmaci specifici per questa azione ( per esempio etere, tubocurarina, pancuronio).In vitro e'stato dimostrato un antagonismo fra clindamicina ed eritromicina mentre e'riportata un'azione sinergica con il metronidazolo nei confronti del Bacterioides fragilis.L'associazione con gentamicina puo'determinare occasionalmente un sinergismo e mai un antagonismo.E' stata dimostrata una reattivita'crociata fra clindamicina elincomicina.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 2 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Categoria terapeutica