claritromicina ran 14 compresse 500mg sun pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è claritromicina sun 14cpr 500mg?

Claritromicina ran compresse rivestite divisibili prodotto da sun pharma italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di macrolide.
Contiene i principi attivi: claritromicina
Codice AIC: 037586144

E' utilizzato per claritromicina


Il prodotto claritromicina sun 14cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco claritromicina ran

Consulta la pagina dedicata al farmaco claritromicina ran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,01 €

 Claritromicina sun 14cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Claritromicina sun 14cpr 500mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve claritromicina sun 14cpr 500mg?

E' indicata per il trattamento delle seguenti infezioni quando causate da germi sensibili: infezioni del tratto inferiore delle vie respiratorie: bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi acuta e cronica, polmonite; infezioni del tratto superiore delle vie respiratorie: sinusite È l'infiammazione dei seni paranasali, quelle cavità che si trovano all'interno delle ossa del cranio e sono in comunicazione con il naso. Normalmen... Leggi e faringite; infezioni della cute e dei tessuti molli di gravita' da lieve a moderata. E’ adatta per la terapia iniziale di infezioni respiratorie acquisite in comunita' ed e’ risultata attiva in vitro contro i germi patogeni respiratori, comuni ed atipici. Eradicazione dell'H. pylori in pazienti con ulcera duodenale in adeguata associazione con regimi terapeutici antibatterici ed in presenza dell'inibizione acida prodotta da omeprazolo o lansoprazolo. Devono essere prese in considerazione le linee-guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

 Posologia e modo di somministrazione

Puo' essere somministrata indipendentemente dai pasti poiche' il cibonon ha effetto sulla biodisponibilita’. Pazienti con infezioni del tratto respiratorio, della cute e dei tessuti molli. Adulti ed adolescenti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi usuale e' di 250 mg due volte al giorno per 7 giorni, ma puo’ essere aumentata a 500 mg due volte al giorno fino a 14 giorni nelle infezioni gravi. Non e' adatta per i bambini al di sotto di 12 anniche pesano meno di 30 kg. In questo gruppo di eta' si deve usare la claritromicina sospensione. Eradicazione dell’H. pylori in pazienti conulcera duodenale (adulti). Terapia tripla (7-14 giorni): claritromicina 500 mg due volte al giorno e lansoprazolo 30 mg 2 volte al giorno associati ad amoxicillina 1000 mg due volte al giorno, per 7 - 14 giorni. Terapia tripla (7 giorni): claritromicina 500 mg due volte al giorno e lansoprazolo 30 mg 2 volte al giorno associati a metronidazolo 400mg due volte al giorno, per 7 giorni. Terapia tripla (7 giorni): claritromicina 500 mg due volte al giorno ed omeprazolo 40 mg una volta algiorno associati ad amoxicillina 1000 mg due volte al giorno o metronidazolo 400 mg due volte al giorno, per 7 giorni. Terapia tripla (10 giorni): claritromicina 500 mg due volte al giorno associata ad amoxicillina 1000 mg due volte al giorno ed omeprazolo 20 mg una volta al giorno, per 10 giorni. Anziani: come per gli adulti. Di solito non e' richiesto un aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi eccetto che in pazienti con compromissione grave della funzionalita' renale. Se l'aggiustamento si dovesse rendere necessario la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale giornaliera deve essere dimezzata.La durata del trattamento non deve superare i 14 giorni in questi pazienti. Si deve esercitare cautela quando si somministrano antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi a pazienti con disfunzioni epatiche.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati piu' frequentemente negli adulti che assumono questo farmaco sono: diarrea (3%), nausea (3%), anomalie del gusto (3%), dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi (2%), dolore/disturbi addominali (2%) e cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (2%).Frequenze: molto comuni(>1/10); comuni(>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOI dati sull'uso di claritromicina durante il primo trimestre in piu' di 200 gravidanze non ha mostrato chiara evidenza di effetti teratogeni o di effetti avversi sulla salute del neonato. Dati da un limitato numero di donne in gravidanza esposte durante il primo trimestre indicano un possibile aumento del rischio di aborto. Al momento non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti.Dati da studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il rischio nell'uomo non e'noto. La claritromicina non deve essere somministrata a donne in gravidanza a meno che non sia chiaramente necessario.La claritromicina ed il suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo, vengono escreti nel latte materno. Pertanto,nel lattante possono comparire diarrea ed infezioni fungine delle membrane mucose, rendendo necessaria l'interruzione dell'allattamento. Occorre tenere presente la possibilita' di sensibilizzazione. Il beneficio del trattamento della madre deve essere valutato in relazione del potenziale rischio per il neonato.

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicata in pazienti con ipersensibilita' nota alla claritromicina, ad altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi o agli eccipienti della compressa. Non deve essere somministrata assieme ai derivati ergolinici. E' controindicata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di claritromicina e deiseguenti farmaci: cisapride, pimozide astemizolo e terfenadina. Livelli aumentati di cisapride, pimozide e terfenadina, sono stati riscontrati in pazienti che ricevevano uno di questi farmaci e claritromicina in associazione. Questo puo' dare luogo a prolungamento dell'intervallo QT ed aritmie cardiache, inclusa tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, fibrillazione ventricolare e torsade de pointes. Effetti simili sono stati osservati con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di astemizolo ed altri macrolidi.

 Avvertenze

La claritromicina viene escreta principalmente attraverso il fegato ed i reni. Si deve prestare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di questo antibiotico in pazienti con alterata funzione epatica o renale. L'uso prolungato o ripetuto puo' dare luogo allo sviluppo di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti o di funghi. Se compare una superinfezione, il trattamento con la claritromicina deve essere sospesa e deve essere instaurata una terapia adeguata. L'H. pylori puo' sviluppare resistenza alla claritromicina.I pazienti ipersensibili alla lincomicina o alla clindamicina, possono essere sensibili anche alla claritromicina. Pertanto, occorre cautela quando si prescrive la claritromicina a questi pazienti.La colite pseudomembranosa e' stata riportata con l'uso di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi ad ampio spettro. Pertanto, e' importante considerare la sua diagnosi in pazientiche sviluppano grave diarrea durante o dopo la terapia con claritromicina.Come noto per altri macrolidi, puo' causare riacutizzazioni o aggravamento della Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi gravis e deve pertanto essere usata con cautela in pazienti con questa affezione.A causa del rischio del prolungamento dell'intervallo QT, la claritromicina deve essere usata con cautela nei pazienti con disturbi delle coronarie, anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi ventricolare, grave insufficienza cardiaca, ipopotassiemia non compensata e/o ipomagnesiemia, bradicardia (INTERAZIONIInibitori del CYP3A4.il Ritonavor inibisce il metabolismo della claritromicina, con un aumento di Cmax, Cmin ed AUC rispettivamente del 31%, 182% e 77%. La formazione del Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo 14-idrossi viene quasi completamente inibita. Una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina probabilmente non e' richiesta in pazienti con funzionalita' renale normale, ma la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera non deve superare 1g (500 mg due volte algiorno). Tuttavia, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina deve essere ridotta in pazienti con compromissione renale. Nei pazienti con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi da 30 a 60 ml/min la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina deve essere ridotta del 50% e in quelli con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi EFFETTI INDESIDERATIGli effetti indesiderati riportati piu' frequentemente negli adulti che assumono questo farmaco sono: diarrea (3%), nausea (3%), anomalie del gusto (3%), dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi (2%), dolore/disturbi addominali (2%) e cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (2%).Frequenze: molto comuni(>1/10); comuni(>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOI dati sull'uso di claritromicina durante il primo trimestre in piu' di 200 gravidanze non ha mostrato chiara evidenza di effetti teratogeni o di effetti avversi sulla salute del neonato. Dati da un limitato numero di donne in gravidanza esposte durante il primo trimestre indicano un possibile aumento del rischio di aborto. Al momento non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti.Dati da studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il rischio nell'uomo non e'noto. La claritromicina non deve essere somministrata a donne in gravidanza a meno che non sia chiaramente necessario.La claritromicina ed il suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo, vengono escreti nel latte materno. Pertanto,nel lattante possono comparire diarrea ed infezioni fungine delle membrane mucose, rendendo necessaria l'interruzione dell'allattamento. Occorre tenere presente la possibilita' di sensibilizzazione. Il beneficio del trattamento della madre deve essere valutato in relazione del potenziale rischio per il neonato.

 Gravidanza e Allattamento

I dati sull'uso di claritromicina durante il primo trimestre in piu' di 200 gravidanze non ha mostrato chiara evidenza di effetti teratogeni o di effetti avversi sulla salute del neonato. Dati da un limitato numero di donne in gravidanza esposte durante il primo trimestre indicano un possibile aumento del rischio di aborto. Al momento non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti.Dati da studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il rischio nell'uomo non e'noto. La claritromicina non deve essere somministrata a donne in gravidanza a meno che non sia chiaramente necessario.La claritromicina ed il suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo, vengono escreti nel latte materno. Pertanto,nel lattante possono comparire diarrea ed infezioni fungine delle membrane mucose, rendendo necessaria l'interruzione dell'allattamento. Occorre tenere presente la possibilita' di sensibilizzazione. Il beneficio del trattamento della madre deve essere valutato in relazione del potenziale rischio per il neonato.

 Interazioni con altri prodotti

Inibitori del CYP3A4.il Ritonavor inibisce il metabolismo della claritromicina, con un aumento di Cmax, Cmin ed AUC rispettivamente del 31%, 182% e 77%. La formazione del Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo 14-idrossi viene quasi completamente inibita. Una riduzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina probabilmente non e' richiesta in pazienti con funzionalita' renale normale, ma la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera non deve superare 1g (500 mg due volte algiorno). Tuttavia, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina deve essere ridotta in pazienti con compromissione renale. Nei pazienti con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi da 30 a 60 ml/min la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di claritromicina deve essere ridotta del 50% e in quelli con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi EFFETTI INDESIDERATIGli effetti indesiderati riportati piu' frequentemente negli adulti che assumono questo farmaco sono: diarrea (3%), nausea (3%), anomalie del gusto (3%), dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi (2%), dolore/disturbi addominali (2%) e cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (2%).Frequenze: molto comuni(>1/10); comuni(>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOI dati sull'uso di claritromicina durante il primo trimestre in piu' di 200 gravidanze non ha mostrato chiara evidenza di effetti teratogeni o di effetti avversi sulla salute del neonato. Dati da un limitato numero di donne in gravidanza esposte durante il primo trimestre indicano un possibile aumento del rischio di aborto. Al momento non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti.Dati da studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il rischio nell'uomo non e'noto. La claritromicina non deve essere somministrata a donne in gravidanza a meno che non sia chiaramente necessario.La claritromicina ed il suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo, vengono escreti nel latte materno. Pertanto,nel lattante possono comparire diarrea ed infezioni fungine delle membrane mucose, rendendo necessaria l'interruzione dell'allattamento. Occorre tenere presente la possibilita' di sensibilizzazione. Il beneficio del trattamento della madre deve essere valutato in relazione del potenziale rischio per il neonato.

 Categoria terapeutica