amlodipina sandoz 14 compresse 10mg sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è amlodipina sandoz 14cpr 10mg?

Amlodipina sandoz compresse divisibili prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di derivato diidropiridinico.
Contiene i principi attivi: amlodipina besilato
Codice AIC: 038072308

E' utilizzato per amlodipina


Il prodotto amlodipina sandoz 14cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco amlodipina sandoz

Consulta la pagina dedicata al farmaco amlodipina sandoz

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,26 €

 Amlodipina sandoz 14cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Amlodipina sandoz 14cpr 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve amlodipina sandoz 14cpr 10mg?

Ipertensione essenziale. Angina pectoris Dolore acuto al torace di origine cardiaca.... Leggi cronica stabile e angina vasospastica.

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso orale. Le compresse devono essere assunte con un bicchiere diliquido (ad esempio acqua) indipendentemente dai pasti; l'assunzione contemporanea di pompelmo o succo di pompelmo non influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi l'efficacia del farmaco. Adulti. Per il trattamento sia dell’ipertensione che dell'angina pectoris, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e’ di 5 mg una volta al giorno. Nel caso non si ottenga l'effetto terapeutico desiderato entro 2-4 settimane, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata fino a 10 mg al giorno (in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola) a seconda della risposta del singolo paziente. Per i pazienti affetti da angina pectoris: puo’ essere utilizzata sia in monoterapia che in associazione con medicinali antianginosi. L'uso di amlodipina non e' raccomandato nei bambini e negli adoloscenti (al di sotto dei 18anni di eta') a causa dell'insufficienza di dati sulla sicurezza ed efficacia. Nei pazienti anziani e’ raccomandato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi normale, tuttavia, un eventuale aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere effettuato con cautela. Pazienti con compromissione renale: e' raccomandato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi normale; l'amlodipina non e' dializzabile e deve essere somministrata con particolare cautela ai pazienti sottoposti a dialisi. Non sono stati stabiliti dosaggi specifici per il trattamento di pazienti con compromissione della funzionalita' epatica, pertanto deve essere somministrata con cautela.

 Effetti indesiderati

Frequenze: molto comuni (>1/10), comuni (>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati adeguati riguardanti l'uso nelle donne in gravidanza, quindi non deve essere usato a meno che i benefici terapeutici superano chiaramente i potenziali rischi del trattamento. Non e' ancora noto se l'amlodipina venga escreta nel latte materno e pertanto e' consigliabile interrompere l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Amlodipina-sandoz per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco amlodipina-sandoz è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco amlodipina sandoz

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'amlodipina, alle altre diidropiridine o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipotensione grave. Shock, incluso lo schockcardiogenico. Scompenso cardiaco a seguito di infarto miocardico acuto (durante i primi 28 giorni). Stenosi aortica di grado severo. Anginapectoris instabile.

 Avvertenze

Deve essere somministrata con cautela a pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi e non vi sono dati a supporto dell'uso in monoterapia, durante od entro il primo mese a seguito di infarto miocardico. Non sono statestabilite la sicurezza e l'efficacia del farmaco nel trattamento delle crisi ipertensive. A causa dell'insufficiente esperienza clinica questo medicinale non deve essere somministrata ai bambini. Nei pazienti anziani, un eventuale aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere effettuato con cautela. L'amlodipina non e' dializzabile e deve essere somministrata con particolare cautela in pazienti sottoposti a dialisi. Nei pazienti con una funzionalita' epatica compromessa, l'emivita plasmatica dell'amlodipina e' prolungata; non essendo ancora stati stabiliti specifici dosaggi deve essere somministrata con cautela. Insufficienza cardiaca: deve essere utilizzata con cautela in quanto e' stata riportata, in pazienti con compromissione della funzionalita' cardiaca di grado severo(classe III e IV NYHA), un'incidenza di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare; tuttavia, cio' non ha indicato nessun peggioramento.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso nelle donne in gravidanza, quindi non deve essere usato a meno che i benefici terapeutici superano chiaramente i potenziali rischi del trattamento. Non e' ancora noto se l'amlodipina venga escreta nel latte materno e pertanto e' consigliabile interrompere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il diltiazem inibisce il metabolismo dell'amlodipina, probabilmente attraverso il CYP3A4, in quanto la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica aumenta approssimativamente del 50% ed aumenta anche l'effetto dell'amlodipina. Non si puo' escludere la possibilita' che anche altri inibitori del CYP3A4 (es. ketoconazolo, itraconazolo, inibitori dell'HIV proteasi, claritromicina, eritromicina, telitromicina e nefazodone) aumentino la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica dell'amlodipina. Non sono disponibili informazioni relative all'effetto degli induttori della CYP3A4 sull'amlodipina(es. rifampicina, "Erba di San Giovanni", desametasone, fenobarbitale, fenitoina, carbamazepina, nevirapina e rifabutina); tuttavia la co-somministrazione potrebbe portare ad una riduzione della concentrazioneplasmatica dell'amlodipina. Puo' potenziare l'effetto antiipertensivodi altri farmaci che abbassano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna (ad esempio i bloccanti dei recettori beta-adrenergici, gli ACE-inibitori, gli alfa-1-bloccanti ed i diuretici). In pazienti con rischio piu' elevato (ad esempio con precedente infarto del miocardio) l'associazione di un calcioantagonista con un bloccante dei recettori beta-adrenergici puo' portare ad insufficienza cardiaca, ipotensione e ad un (nuovo) infarto del miocardio. Non ha modificato la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di atorvastatina, digossina, warfarin o ciclosporina. Non influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi i test di laboratorio.Il succo di pompelmo non influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi in modo significativo la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'amlodipina.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 44 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Categoria terapeutica