alendronato sandoz*4cpr 70mg acido sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è alendronato sandoz 4cpr 70mg?

Alendronato sandoz compresse prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di farmaci per il trattamento delle malattie ossee, bisfosfonati.
Contiene i principi attivi: acido alendronico sale sodico triidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene 70 mg di acido alendronico (come alendronato di sodio triidrato). Codice AIC: 037295021

E' stato sostituito dal prodotto alendronato sand 4cpr riv70mg

E' utilizzato per acido alendronico

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 70 mg di acido alendronico (come alendronato di sodio triidrato).


Il prodotto alendronato sandoz 4cpr 70mg è una formulazione in confezione del farmaco alendronato sandoz

Consulta la pagina dedicata al farmaco alendronato sandoz

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,48 €

 Alendronato sandoz 4cpr 70mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alendronato sandoz 4cpr 70mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alendronato sandoz 4cpr 70mg?

Trattamento dell'osteoporosi postmenopausale. Alendronato riduce il rischio di fratture vertebrali e dell'anca.

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso orale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e' di 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 70mg alla settimana. Come ottenere un soddisfacente assorbimento di alendronato deve essere assunto a stomaco vuoto, al mattino, immediatamente dopo essersi alzati, solo con acqua naturale, almeno 30 minuti prima del primo alimento, bevanda o medicinale della giornata.. Altre bevande (inclusal'acqua minerale), cibo e alcuni farmaci potrebbero ridurre l’assorbimento di alendronato. Per facilitare il rilascio a livello gastrico e quindi ridurre il rischio di irritazione/effetti collaterali locali e a carico dell'esofago. Il medicinale deve essere assunto solo al mattino dopo essersi alzati dal letto, con un bicchiere pieno di acqua (nonmeno di 200 ml o 7 fl. oz). Il farmaco deve essere ingerito intero. Le compresse non devono essere masticate, succhiate o fatte sciogliere in bocca a causa del rischio di ulcerazione orofaringea. I pazienti non devono sdraiarsi prima di aver consumato il primo pasto del giorno, il che dovra’ avvenire almeno 30 minuti dopo l'assunzione della compressa. I pazienti non devono sdraiarsi nei 30 minuti successivi all'assunzione del prodotto. Il farmaco non deve essere assunto al momento di coricarsi o prima di alzarsi al mattino. In caso di dieta inadeguata, i pazienti devono ricevere un supplemento di calcio e vitamina D. Uso nei pazienti anziani: negli studi clinici non si e’ osservata alcuna differenza correlata all'eta' in relazione ai profili di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi o sicurezza di alendronato. Quindi nei pazienti anziani non e' necessario nessun aggiustamento della dose. Uso nei pazienti con funzionalita' renale compromessa: Non e’ necessario alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in pazienti con velocita' di filtrazione glomerulare (VFG) superiore a 35ml/min. L'alendronato non e' raccomandato nei pazienti con funzionalita' renale compromessa se la VFG e' inferiore a 35 ml/min, in quanto non vi e' alcuna esperienza al riguardo. Uso nei pazienti con funzionalita' epatica compromessa: non e’ necessario alcun aggiustamento della dose. Uso nei bambini: l' Alendronato non e' raccomandato nei bambini poiche' mancano dati di sicurezza e di efficacia. Il farmaco non e' stato studiato nel trattamento dell'osteoporosi indotta da glucocorticoidi.

 Effetti indesiderati

In uno studio della durata di un anno condotto in donne in eta' Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi affette da osteoporosi, il profilo globale di sicurezza peralendronato compresse somministrato una volta alla settimana (n=519) e' stato simile a quello di alendronato 10 mg somministrato una volta al giorno (n=370). In due studi della durata di tre anni aventi disegno quasi identico, condotti in donne in eta' Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi (alendronato 10 mg: n=196; placebo: n= 397) il profilo globale di sicurezza e' stato simile per l'alendronato 10mg somministrato una volta al giorno eplacebo. I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati anche in studi clinici e/o post-marketing: molto comuni (>=1/10); comuni (>= 1/100 - =1/1,000 - =1/10,000 - =1/10,000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOI dati relativi all'uso di alendronato in gravidanza sono insufficienti. Studi sugli animali hanno rivelato effetti sulla formazione ossea del feto dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi elevate di farmaco. L'alendronato somministrato a ratte gravide ha provocato distocia correlata a ipocalcemia. Pertanto, l'alendronato non deve essere utilizzato in gravidanza. Non si sa se alendronato venga secreto nel latte materno umano. Pertanto, l'alendronato non deve essere utilizzato in donne che allattano.

 Forme Farmacologiche

Alendronato-sandoz per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco alendronato-sandoz è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco alendronato sandoz

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Anomalie esofagee ed altri fattori che ritardano lo svuotamento esofageo, come stenosi o acalasia. Incapacita' di stare in piedi o seduti eretti per almeno 30 minuti. Ipocalcemia.

 Avvertenze

L'alendronato puo' provocare irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi alla mucosa gastrointestinale superiore. Poiche' sussiste un rischio di peggioramento dellamalattia di base, prestare cautela se l'alendronato viene somministrato a pazienti con problemi del tratto gastrointestinale superiore in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva, quali disfagia, malattia dell'esofago, gastrite, duodeniteo ulcere, o in caso di recenti gravi malattie gastrointestinali (occorse durante l'ultimo anno) quali ulcera gastrica, emorragia gastrointestinale attiva o intervento chirurgico a carico del tratto gastrointestinale superiore ad eccezione della piloroplastica. Gli effetti collaterali a carico dell'esofago (in alcuni casi gravi e che hanno reso necessario il ricovero del paziente) quali esofagite, ulcere esofagee o erosioni esofagee, raramente seguite da stenosi esofagea, sono stati riportati in pazienti sottoposti a trattamento con alendronato. Il medico dovrebbe quindi prestare attenzione a eventuali segni o sintomi di possibili reazioni esofagee. Avvertire i pazienti che devono interrompere il trattamento con alendronato e rivolgersi al medico qualora sviluppassero sintomi di irritazione esofagea quali disfagia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi alla deglutizione, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi retrosternale, pirosi gastrica recente o suo peggioramento. Si ritiene che il rischio di gravi effetti collaterali esofagei sia maggiore nei pazienti che non assumono alendronato in modo corretto e/o ne continuano l'assunzione dopo aver sviluppato sintomi indicativi di irritazione esofagea. E' molto importante per il paziente ricevere e comprendere informazioni complete sulla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco. I pazienti devono essere informati che il rischio di sviluppare problemi a carico dell'esofago puo' aumentare se essi non seguono queste istruzioni. Nonostante non sia stato osservato un maggior rischio in studi clinici estesi, segnalazioni post-marketing hanno riferito rari casi di ulcera gastrica e duodenale, alcuni dei quali gravi e concomplicanze. Non e' da escludere una relazione causale. Qualora i pazienti dovessero dimenticare l'assunzione di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del farmaco, dovranno assumerla il mattino successivo alla dimenticanza. Non dovranno assumere due compresse nello stesso giorno, ma dovranno tornare ad assumere una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi alla settimana, come originariamente previsto, nel giorno da loro scelto. L'alendronato e' sconsigliato nei pazienti con funzionalita' renale compromessa qualora il valore di VFG fosse inferiore a 35 ml/min. Si devono prendere in considerazione cause di osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi diverse dalla carenza di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e dall'eta'. L'ipocalcemia deve essere corretta prima di iniziare il trattamento con alendronato. Altri disturbi del metabolismo minerale (quali carenza di vitamina D e ipoparatiroidismo) devono essere trattati in modo efficace prima di iniziare il trattamento con alendronato. Nei pazienti che presentano queste condizioni, e' necessario monitorare i valori di calcio nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi ed i sintomi di ipocalcemia nel corso del trattamento con alendronato. In conseguenza degli effetti positivi dell'alendronato sull'aumento della mineralizzazione ossea, possono verificarsi riduzioni di calcio e di fosfato nel siero. Esse sono solitamente lievi e asintomatiche. Tuttavia, in rari casi e' stata segnalata ipocalcemia sintomatica occasionalmente grave e spesso si e' verificata in pazienti con condizioni predisponenti (ad esempio, ipoparatiroidismo, carenza di vitamina D e malassorbimento del calcio). E' quindi particolarmente importante assicurarsi che i pazienti che assumono glucocorticoidi ricevano quantitativi adeguati di calcio e vitamina D. L'osteonecrosi della mandibola e/o della mascella, generalmente associata ad estrazione dentale e/o ad infezione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi (compresa l'osteomielite), e' stata riportata in pazienti affetti da cancro in trattamento con regimi comprendenti i bifosfonati somministrati principalmente per via endovenosa. Molti di questi pazienti erano trattati anche con chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi e corticosteroidi. L'osteonecrosi della mandibola e/o della mascella e' stata anche riportatain pazienti con osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi in trattamento con bifosfonati orali. Prima di iniziare il trattamento con bifosfonati in pazienti con concomitanti fattori di rischio (come cancro, chemioterapia, radioterapia, corticosteroidi, scarsa igiene orale) deve essere presa in considerazionela necessita' di un esame odontoiatrico con le appropriate procedure dentistiche preventive. Durante il trattamento, questi pazienti devono, se possibile, evitare procedure dentarie invasive. Nei pazienti che sviluppano osteonecrosi della mandibola e/o della mascella durante la terapia con i bifosfonati, la chirurgia dentaria puo' esacerbare la condizione. Per i pazienti che necessitano di procedure dentali, non ci sono dati disponibili che suggeriscono se l'interruzione del trattamento con bifosfonati riduca il rischio di osteonecrosi della mandibola e/o della mascella. Il giudizio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi del medico deve guidare il programma di gestione di ciascun paziente, sulla base della valutazione individuale del rapporto rischio/beneficio. Dolori ossei, articolari e/omuscolari sono stati riscontrati in pazienti che assumono bifosfonati. Nell'esperienza post-marketing, questi sintomi sono stati raramente riscontrati. Il periodo di insorgenza dei sintomi varia da un giorno adiversi mesi dall'inizio del trattamento. La maggior parte dei pazienti ha avuto sollievo dei sintomi dopo aver cessato il trattamento. Un sottoinsieme di pazienti ha avuto recidive di sintomi dopo la risomministrazione dello stesso prodotto medicinale o di un altro bifosfonato.Il medicinale contiene lattosio. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, carenza di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non dovrebbero assumere questo farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, croscarmellosa sodica, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

I dati relativi all'uso di alendronato in gravidanza sono insufficienti. Studi sugli animali hanno rivelato effetti sulla formazione ossea del feto dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi elevate di farmaco. L'alendronato somministrato a ratte gravide ha provocato distocia correlata a ipocalcemia. Pertanto, l'alendronato non deve essere utilizzato in gravidanza. Non si sa se alendronato venga secreto nel latte materno umano. Pertanto, l'alendronato non deve essere utilizzato in donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Se assunti contemporaneamente, e' probabile che cibo e bevande (acquaminerale inclusa), integratori di calcio, Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi e alcuni medicinali per uso orale influiscano sull'assorbimento di alendronato. I pazienti devono quindi aspettare almeno 30 minuti dopo l'assunzione di alendronato prima di prendere altri medicinali per uso orale. Non e' prevista nessunaltra interazione di prodotto medicinale clinicamente significativa. Nel corso di studi clinici, alcuni pazienti hanno assunto estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi (per via vaginale, transdermica o orale) in concomitanza ad alendronato. Non e' stato possibile correlare gli eventi indesiderati al trattamento in associazione. Non sono stati eseguiti studi specifici di interazione, ma l'alendronato e' stato somministrato in studi clinici insieme ad altri farmaci comunemente prescritti, senza evidenziare interazioni clinicamente sfavorevoli.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 34 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C. Conservare nella confezioneoriginale per proteggere dall'umidita'.

 Categoria terapeutica