vit c vita 10 compresse effervescenti 1g sanofi srl

Che cosa è vit c vita 10cpr eff 1g?

Vit.c vita compresse effervescenti solub. prodotto da sanofi srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Vit.c vita risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di acido ascorbico (vit. c), comprese le associazioni.
Contiene i principi attivi: acido ascorbico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido ascorbico.
Codice AIC: 007780048 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Stati carenziali di vitamina C.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Flaconcini per uso orale. Adulto: 2 flaconcini al giorno. Bambini di eta' superiore a 2 anni: 1 flaconcino al giorno, salvo diversa prescrizione medica. Compresse effervescenti, da sciogliere in acqua. Adulto.Compresse effervescenti da 1 g: mezza - 2 al giorno. Bambini di eta' superiore a 2 anni: meta' dose salvo diversa prescrizione medica.

Effetti indesiderati

In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni da ipersensibilita'. Sono stati segnalati casi di mal di testa, diarrea e disturbi gastrointestinali con l'assunzione di dosi elevate.

Indicazioni

Stati carenziali di vitamina C.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Soluzione orale: sodio metabisolfito, sodio bicarbonato, acqua depurata. Compresse effervescenti: saccarosio, sodio bicarbonato, acido tartarico, aroma di arancio, aroma di limone.

Avvertenze

Il medicinale deve essere usato con cautela dai soggetti che soffranoo abbiano sofferto in passato di nefrolitiasi e da quelli affetti da deficit di G6Pd, emocromatosi, talassemia e anemia sideroblastica. Inoltre la vitamina C puo' interferire con il test della glicosuria pur non influenzando la glicemia. E' pertanto consigliabile per i pazienti diabetici sospendere l'assunzione del prodotto qualche giorno prima diprocedere al dosaggio del glucosio nelle urine. Il prodotto in compresse effervescenti, contiene saccarosio. Quando assunte alle dosi raccomandate ne forniscono una quantita' giornaliera di 3,2 g. Di cio' si tenga conto nel caso di pazienti diabetici e di soggetti sottoposti a dieta ipocalorica. Il prodotto e' inoltre inadatto nei casi di intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di galattosio o deficienza di saccarasi-isomerasi. I flaconcini e le compresse effervescenti del prodotto contengono sodio: 273 mg le compresse (in forma di bicarbonato) e 719 mg i flaconcini (in forma di bicarbonato e metabisolfito). Cio' puo' essere pericoloso per i soggetti sottoposti a dieta iposodica. Inoltre il sodio metabisolfito contenuto nei flaconcini puo' provocare, in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici e negli allergici, reazioni di tipo allergico incluso sintomi anafilattici e broncospasmo. Il medicinale non e' controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.

Gravidanza e Allattamento

Come per tutti i prodotti di automedicazione, a scopo precauzionale, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere il farmaco in caso di gravidanza e allattamento.

Interazioni con altri prodotti

E' sconsigliato l'uso concomitante del medicinale con estrogeni, flufenazina, desferroxamina, warfarin.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vit.c vita

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C.