vellutan unguento 20g 4mcg/g tacalcitolo abiogen pharma spa

Che cosa è vellutan ung 20g 4mcg/g?

Vellutan unguento dermatologico prodotto da abiogen pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Vellutan risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: tacalcitolo monoidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo di unguento contiene 4,173 mcg di tacalcitolo monoidrato (pari a 4 mcg di tacalcitolo).
Codice AIC: 031494014 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento topico della psoriasi volgare anche nelle localizzazioni al volto e al cuoio capelluto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: applicare il prodotto, limitatamente alla zona da trattare, una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi, salvo diversa prescrizione medica. La dose giornaliera non dovrebbe superarei 5 g di prodotto e l'area di applicazione, quindi, non dovrebbe superare il 10% della superficie corporea totale, dato che con dosaggi superiori non si puo' escludere del tutto l'insorgenza di ipercalcemia. Applicare il prodotto in strato sottile sulle aree cutanee affette; in caso di applicazione sul viso, evitare il contatto con gli occhi. La durata del trattamento in genere dipende dalla gravita' delle lesioni nonche' dalla risposta alla terapia, e comunque dovrebbe essere stabilita dal medico curante. Sulla base dell'esperienza clinica attualmente disponibile, il ciclo terapeutico non dovrebbe superare le 8 settimanedi trattamento continuo. Bambini: non sono disponibili dati clinici sull'uso del prodotto in eta' pediatrica.

Effetti indesiderati

Pur essendo ottimamente tollerato, si possono verificare reazioni cutanee locali (rossore, eritema, bruciore), anche se tali sintomi si possono confondere con quelli stessi della patologia. Quando tali manifestazioni si verificano, comunque, sono di natura lieve e transitoria (pochi minuti), e di solito non necessitano di interruzione del trattamento.

Indicazioni

Trattamento topico della psoriasi volgare anche nelle localizzazioni al volto e al cuoio capelluto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Bambini, poiche' non sono disponibili dati clinici in eta' pediatrica. Ipersensibilita' a qualsiasi componente del prodotto e sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Presenza di alterazionidel metabolismo fosfo-calcico. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

Composizione ed Eccipienti

Vaselina bianca, paraffina liquida, diisopropil adipato.

Avvertenze

E' consigliabile controllare i livelli sierici del calcio prima del trattamento e, in seguito, ad intervalli regolari. Nel caso di aumento della calcemia, il trattamento deve essere interrotto. Allo stesso modo, e' consigliabile misurare anche il contenuto di calcio e la presenza di proteine nelle urine. Quando il prodotto viene applicato sul volto, evitare il contatto con gli occhi.

Gravidanza e Allattamento

Il prodotto non e' stato studiato in donne in gravidanza. Sebbene in studi di tossicologia animale non sono stati messi in evidenza effettitossici, diretti o indiretti, sullo sviluppo embrionale o fetale, ne'sullo sviluppo peri- e post-natale, si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza. Parimenti, si sconsiglia l'uso del prodotto durante l'allattamento, poiche' non e' noto se il tacalcitolo passa nel latte materno.

Interazioni con altri prodotti

Preparati multivitaminici, contenenti vitamina D fino a 500 UI, possono essere somministrati senza alcuna particolare precauzione. Il tacalcitolo puo' essere degradato dalla luce ultravioletta e da quella solare. Quando viene effettuato un trattamento per la terapia locale che prevede l'uso contemporaneo di tacalcitolo e raggi UV, e' necessario che i due trattamenti siano distanziati nella giornata, ad esempio l'irraggiamento con raggi UV al mattino, e l'applicazione di tacalcitolo alla sera, al momento di coricarsi. Alla stessa maniera, se il paziente si espone durante il giorno alla luce solare, il trattamento con tacalcitolo deve essere fatto alla sera, al momento di coricarsi.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vellutan

Conservazione del prodotto

Nessuna speciale precauzione.