vaxipar*1fl+1f 0,5ml vaccino parotite,vivo novartis vaccines and diag.srl

Che cosa è vaxipar 1fl+1f 0,5ml?

Vaxpar preparazione iniettabile prodotto da novartis vaccines and diag.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Vaxpar risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di sospensione liofilizzata del cepppo attenuato del virus della paroti-te.
Contiene i principi attivi: vaccino parotite vivo
Codice AIC: 027504036 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Vaccinazione preventiva contro la parotite.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Una sola dose di 0,5 ml iniettata per via sottocutanea nella regioneglutea o deltoide.L'eta'raccomandata per la vaccinazione e'attorno al primo anno di vitao dopo.

Effetti indesiderati

Puo'causare reazioni di tipo anafilattico, percio'una soluzione steri-le di adrenalina a 1:1000 deve essere tenuta pronta per l'uso immedia-to. Il vaccino deve essere somministrato con cautela ai bambini cheuna storia di disturbi cerebrali o convulsioni febbrili.In tali casi il medico deve vigilare per una possibile reazione feb-brile che puo'insorgere fra il 5ø e il 12ø giorno.Le reazioni post vaccinali provocate da questo vaccino sono infrequen-ti e benigne: febbre, rush cutaneo, prurito, tumefazione delle paroti-de. Raramente sono state segnalate: meningite, meningoencefalite, con-vulsioni.

Indicazioni

Vaccinazione preventiva contro la parotite.

Controindicazioni ed effetti secondari

Affezioni proliferative maligne dei tessuti linfo reticolari (leucemialinfosarcoma, mielomatosi, morbo di Hodgkin). A- e ipogammaglobuline-mia. Tubercolosi attiva non trattata. Malattie febbriliacute. Tratta-mento con immunosopressori. Gravidanza. Allergia alla neomicina.Le donne in eta'feconda possono essere vaccinate solo quando e'esclusala possibilita'di gravidanza nei 3 mesi che seguono alla iniezione delvaccino.

Interazioni con altri prodotti

Una anergia alla prova con tubercolina puo'verificarsi in alcuni sog-getti dopo la somministrazione di vaccino parotitico vivo, che puopersistere per 3-8 settimane.Prima di iniettare il vaccino a soggetti che abbiano ricevuto gamma-globuline umane si deve attendere tre mesi.La somministrazione del vaccino contro la parotite puo'essere eseguitacontemporaneamente alla somministrazione del vaccino poliomielitico o-rale, di vaccino contro il morbillo, di vaccino contro la rosolia.Se la somministrazione non e'contemporanea occorre attendere almeno 4settimane.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vaxpar