vaxigrip*bb 20sir s/a 0,25ml14 vaccino sanofi spa

Che cosa è vaxigrip bb 20sir s/a 0,25ml14?

Vaxigrip preparazione iniettabile prodotto da sanofi spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Vaxigrip risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di vaccino influenzale.
Contiene i principi attivi: vaccino influenza virus frammentato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: virus dell'influenza ("split" inattivati) dei seguenti ceppi: a/california/7/2009 (h1n1)pdm 09 [ceppo derivato utilizzato nymc x-179a[ 7,5 mcg ha (emoagglutinina); a/victoria/361/2011 (h3n2) [ceppo derivato utilizzato ivr-165] 7,5 mcg ha (emoagglutinina);
Codice AIC: 026032262 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Profilassi dell'influenza, specialmente nei soggetti che corrono un maggiore rischio di complicazioni associate. Il vaccino e' indicato neibambini dai 6 ai 35 mesi di eta'. Utilizzare in accordo alle raccomandazioni ufficiali.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Bambini di eta' compresa tra 6 e 35 mesi: i dati clinici sono limitati. Possono essere somministrati dosaggi da 0,25 ml o 0,5 ml. La dose somministrata deve essere in accordo alle raccomandazioni nazionali vigenti. Ai bambini che non sono stati precedentemente vaccinati deve essere somministrata una seconda dose dopo un intervallo di almeno 4 settimane. Bambini con meno di 6 mesi: la sicurezza e l'efficacia del vaccino non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili. Modo di somministrazione: l'immunizzazione deve essere effettuata mediante iniezione intramuscolare o sottocutanea profonda.

Effetti indesiderati

Reazioni avverse osservate durante gli studi clinici: la sicurezza dei vaccini trivalenti inattivati dell'influenza e' valutata in studi clinici in aperto, non controllati, eseguiti a supporto dell'aggiornamento annuale dei ceppi in almeno 50 adulti di eta' compresa tra 18 e 60 anni ed almeno 50 anziani di eta' pari o superiore a 61 anni. La valutazione della sicurezza e' effettuata durante i primi tre giorni successivi alla vaccinazione. Patologie del sistema nervoso. Comune (>=1/100,GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon pertinente.

Indicazioni

Profilassi dell'influenza, specialmente nei soggetti che corrono un maggiore rischio di complicazioni associate. Il vaccino e' indicato neibambini dai 6 ai 35 mesi di eta'. Utilizzare in accordo alle raccomandazioni ufficiali.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi, ad uno qualunque degli eccipienti o a qualunque componente che puo' essere presente in tracce come uova (ovalbumina, proteine del pollo), neomicina, formaldeide e 9-ottoxinolo. L'immunizzazione deve essere rimandata nei bambini con affezioni febbrili o infezione acuta.

Composizione ed Eccipienti

Soluzione tampone: sodio cloruro, potassio cloruro, sodio fosfato dibasico diidrato, potassio diidrogeno fosfato, acqua per preparazioni iniettabili.

Avvertenze

Come per tutti i vaccini iniettabili, un appropriato trattamento e controllo devono essere sempre prontamente disponibili nel caso di una reazione anafilattica a seguito della somministrazione del vaccino. Il vaccino non deve in nessuna circostanza essere somministrato per via intravascolare. La risposta anticorpale puo' risultare insufficiente inpazienti con immunodepressione endogena o iatrogena.

Gravidanza e Allattamento

Non pertinente.

Interazioni con altri prodotti

Puo' essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini. L'immunizzazione deve essere effettuata in arti differenti. Deve essere considerato che la somministrazione contemporanea puo' intensificare le reazioni avverse. La risposta immunologica puo' essere ridotta se il bambino e' in trattamento con farmaci immunosoppressori. In seguito alla vaccinazione influenzale sono stati osservati risultati falsi positivinei test sierologici per identificare anticorpi verso l'HIV1, l'Epatite C e, soprattutto, l'HTLV1, quando condotti con il metodo ELISA. La tecnica del Western Blot consente di confutare i risultati falsi positivi del test ELISA. Queste reazioni false positive transitorie possonoessere dovute alle IgM di risposta al vaccino.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vaxigrip

Conservazione del prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C - 8 gradi C). Non congelare. Conservare la siringa nell'astuccio esterno per proteggerla dalla luce.