vasosterone*bb gtt nas 20ml idrocortisone, angelini (a.c.r.a.f.) spa

Che cosa è vasosterone bb gtt nas 20ml?

Vasosterone gocce orl prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Vasosterone risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di decongestionante delle mucose.
Contiene i principi attivi: idrocortisone/tetrizolina
Codice AIC: 010316014 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Decongestionante della mucosa nasale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

3 - 4 gocce per narice 2-3 volte al di',a giudizio del medico. Bambini oltre i 6 anni: 1 - 2 gocce per narice 2-3 volte al di, secondo l'eta' e il giudizio del medico.Confezione "bambini": Bambini da 3 a 6 anni: 1 - 2 gocce per narice 2-3 volte al di', secondo l'eta'e il giudizio del medico.

Effetti indesiderati

Localmente si possono verificare reazione di sensibilizzazione e di congestione di rimbalzo. Ad alte dosi o per terapie protratte oltre il limite l' assorbimento delle sostanze simpaticomimetiche puo' determinare effetti sistemici come cefalea, ipertensione arteriosa, modificazione della frequenza e del ritmo cardiaco, turbe della minzione, irrequietezza ed insonnia. L'applicazione dei corticosteroidi sulle mucose infiammate per trattamenti intensi o prolungati oltre il limite consigliato, puo' dare effetti sistemici (sindrome di Cushing, inibizione dell'asse ipofisi - surrene).

Indicazioni

Decongestionante della mucosa nasale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso i componenti. Infezioni tubercolari, micotiche e virali delle mucose da trattare. Malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi. Glaucoma. Ipertrofia prostatica. Ipertiroidismo. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapiecon inibitori delle monoaminossidasi.

Interazioni con altri prodotti

Il Vasosterone non dovrebbe essere usato da pazienti sottoposti al trattamento con inibitori della monoaminoossidasi. Il Vasosterone non presenta incompatibilita' specifiche con altri farmaci o sostanze di comune impiego, salvo quanto riportato sopra.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vasosterone