umanvzig*im 1fl 5ml immunoglobulina kedrion spa

Che cosa è umanvzig im 1fl 5ml?

Umanvzig fiale prodotto da kedrion spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Umanvzig risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di immunoglobuline umane con anticorpi specifici contro il virus dellavaricella zoster.
Contiene i principi attivi: immunoglobulina umana antivaricella
Codice AIC: 026364012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Profilassi della varicella.Terapia adiuvante dei pazienti con zoster, particolarmente negli immu-no depressi con rischio di disseminazione sistemica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Profilassi della varicella: 0,2 ml - 1 ml (5 - 25 U.I.) per Kg di peso corporeo.Nel caso di ripetuti contatti virali, come ad es. quelli che si hannonell'ambiente familiare, sono preferibili dosaggi piu'elevati.Per la profilassi a contagio avvenuto, le immunoglobuline anti varicella-zoster dovrebbero essere somministrate il piu'presto possibile, comunque non piu'tardi di 96 ore dopo l'avvenuto contatto con il virus.Terapia dello zoster: 1 ml - 2 ml (25 - 50 U.I.) per Kg di peso corporeo, con ulteriori somministrazioni in base al decorso clinico della malattia.Deve essere somministrato per via endovenosa.

Effetti indesiderati

Occasionalmente possono verificarsi delle reazioni di intolleranza come brividi, cefalea, febbre, vomito, reazioni allergiche, nausea, dolori articolari e lieve dolore dorsale.Le immunoglobuline possono, di rado, provocare una caduta della pressione sanguigna e, in casi isolati, shock anafilattico, anche quando ilpaziente non aveva mostrato segni di sensibilizzazione a un precedente trattamento. In casi particolari e specialmente dopo la somministrazione endovenosa di elevati dosaggi di immunoglobulina sono stati osservati sintomi di meningite asettica come emicrania severa, nausea, vomito, febbre, rigidita'nucale, fotofobia e obnubilamento dello stato di coscienza. Tali sintomi possono comparire parecchie ore o anche giornidopo l'infusione. Sono reversibili con la sospensione del trattamento.

Indicazioni

Profilassi della varicella.Terapia adiuvante dei pazienti con zoster, particolarmente negli immu-no depressi con rischio di disseminazione sistemica.

Controindicazioni ed effetti secondari

E'controindicato nei pazienti che presentano intolleranza alle immunoglobuline umane, in particolar modo neri rarissimi casi in cui ci sia una carenza di IgA e nel paziente siano presenti anticorpi contro le IgA. Gravidanza, allattamento.Particolare cautela deve essere osservata nei pazienti che presentanoanamnesi positiva per emicrania ricorrente.

Interazioni con altri prodotti

Puo'risultare compromessa l'efficacia di vaccini a base di virus vivi attenuati.L'aumento transitorio del titolo anticorpale che si riscontra nel circolo sanguigno dopo somministrazione del farmaco, puo'dar luogo a dei falsi positivi nei test sierologici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di umanvzig