typhim vi*im 1sir 0,5ml antigene tifo, sanofi srl

Che cosa è typhim vi im 1sir 0,5ml?

Typhim vi preparazione iniettabile prodotto da sanofi srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Typhim vi risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di vaccini tifoidei polisaccaridici.
Contiene i principi attivi: vaccino tifo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una dose da 0,5 ml contiene: polisaccaride capsulare purificato vi disalmonella typhi 0,025 mg.
Codice AIC: 029153018 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Immunizzazione attiva contro la febbre tifoide.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La vaccinazione consiste in un'unica iniezione da 0,5 ml. Praticare l'iniezione per via intramuscolare. Nel caso si disponga della presentazione siringa pre-riempita senza ago con 2 aghi separati nel blister, da usarsi indifferentemente, l'ago dovra' essere inserito saldamente all'estremita' della siringa ruotandolo di 90 gradi. L'impiego del vaccino nei bambini e' consigliabile a partire dal quinto anno di vita. Ladecisione di usare questo vaccino nella fascia di eta' inferiore dovrebbe basarsi sul rischio di esposizione alla malattia. Un'eventuale seconda dose del vaccino non comporta un maggior rischio di effetti collaterali, ne' fenomeni di ipersensibilita'.

Effetti indesiderati

Gli eventi avversi piu' frequentemente riportati sono state lievi reazioni al sito di iniezione. Generalmente tali eventi avversi sono insorti entro le 48 ore successive alla vaccinazione e si sono risolti entro 2 giorni. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto comune: dolore al sito di iniezione, indurimento del sito di iniezione, eritema al sito di iniezione; comune: febbre.Dati derivanti dalla sorveglianza post-marketing. Disturbi del sistema immunitario: reazioni anafilattiche/anafilattoidi, che includono shock; malattie da siero. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: asma. Patologie gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea, dolore addominale. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: reazioni di natura allergica come prurito, rash, orticaria. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: artralgia, mialgia. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: senso di fatica, malessere.

Indicazioni

Immunizzazione attiva contro la febbre tifoide.

Controindicazioni ed effetti secondari

Malattie infettive acute. Ipersensibilita' al vaccino o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Fenolo (conservante) 1,250 mg. Soluzione tamponata isotonica a base di: cloruro di sodio 4,150 mg; fosfato disodico 0,065 mg; fosfato monosodico 0,023 mg; acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 0,5 ml.

Avvertenze

Come per tutti i vaccini iniettabili, un appropriato trattamento e controllo devono essere prontamente disponibili nel caso di un'eventualereazione anafilattica conseguente alla somministrazione del vaccino.

Gravidanza e Allattamento

Come per tutti i vaccini se ne sconsiglia l'impiego durante la gravidanza; in caso di particolari situazioni epidemiologiche, si dovra' valutare se il beneficio atteso supera il rischio potenziale per il feto.

Interazioni con altri prodotti

Il farmaco puo' essere associato ad altri vaccini contro l'Epatite B,il Tetano, la Difterite, la Polio, la Rabbia, la Meningite Meningococcica e la Febbre Gialla. Il vaccino inoltre puo' essere somministrato contemporaneamente ad antibiotici e ad antimalarici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di typhim vi

Conservazione del prodotto

Il vaccino deve essere conservato ad una temperatura compresa tra +2 gradi C - +8 gradi C (in frigorifero). Non congelare.