triclose*15cps vag molli 250mg azanidazolo farmitalia srl - soc. unipers.

Che cosa è triclose 15cps vag molli 250mg?

Triclose capsule vaginali prodotto da farmitalia srl - soc. unipers.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Triclose risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto triclose 10cps vag molli 250mg

E' utilizzato per la cura di derivato nitro imidazolico attivo sul trichomonas vaginalis (blocca lasintesi degli acidi nucleici).
Contiene i principi attivi: azanidazolo
Codice AIC: 023406022 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia delle infestazioni da Trichomonas vaginalis del tratto genito-urinario.

                                                                                                     

Composizione:

Capsule 200 mg – ogni capsula contiene: – principi attivo: azanidazolo 200 mg – eccipienti: amido, carbossimetil amido, magnesio stearato, gelatina, titanio biossido. Capsule molli vaginali 250 mg – ogni capsula molle contiene: – principio attivo: azanidazolo 250 mg – eccipienti: silice precipitata, gliceride oleico poliossietilenato, olio vegetale; – composizione dell’involucro gelatinoso: gelatina, glicerina, sodio p–ossibenzoato di etile, sodio p–ossibenzoato di propile, titanio biossido.

Eccipienti

– Capsule 200 mg: amido, carbossimetil amido magnesio stearato, gelatina, titanio biossido. – Capsule molli vaginali 250 mg: silice precipitata, gliceride oleico poliossietilenato, olio vegetale; composizione dell’involucro gelatinoso: gelatina, glicerina, sodio p–ossibenzoato di etile, sodio p–ossibenzoato di propile, titanio biossido.

Indicazioni terapeutiche

Infestazioni da Trichomonas vaginalis.

Controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. La somministrazione di Triclose è controindicata nei pazienti affetti da discrasi ematica e da disturbi neurologici organici del SNC.

Posologia

Si consiglia il seguente schema posologico: a)  Nella donna – per via orale: da solo o in associazione alla somministrazione topica, 2 capsule da 200 mg ciascuna al dì, una a mezzogiorno e l’altra alla sera a stomaco pieno per 3–5 giorni consecutivi. – per via vaginale: una capsula molle tutte le sere per 7–10 giorni consecutivi senza interruzione durante il periodo mestruale. b) nell’uomo: il trattamento va effettuato per via orale alla medesima posologia della donna.

Avvertenze e precauzioni

Non sono indicate particolari precauzioni per l’uso di Triclose. In caso di comparsa di manifestazioni di ipersensibilità è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Interazioni

Nessuna nota.

Effetti indesiderati

Nell’uso clinico alle dosi consigliate non sono riscontrati effetti secondari degni di rilievo.

Gravidanza e allattamento

Nonostante che le ricerche sulla teratogenesi non abbiano rilevato anomalia alcuna, la somministrazione di Triclose per via orale non è consigliabile durante la gravidanza

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

DONNA. Per via orale: da solo o in associazione alla somministrazionetopica: 2 capsule da mg 200 al giorno, 1 a mezzogiorno l'altra la sera a stomco pieno per 3-5 giorni consecutivi. Per via locale vaginale: 1 capsula molle vaginale tutte le sere per 7-10 giorni consecutivi senza interruzione durante il periodo mestruale. UOMO. Il trattamento e' effettuato per via orale alla medesima posologia della donna. Non sononoti casi di tossicita' da sovradosaggio.

Effetti indesiderati

Reazioni di sensibilizzazione locale.

Indicazioni

Terapia delle infestazioni da Trichomonas vaginalis del tratto genito-urinario.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Non note.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di triclose