torecan*15conf 6,5mg altri antiemetici novartis farma spa

Che cosa è torecan 15conf 6,5mg?

Torecan confetti prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Torecan risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto torecan 15cpr riv 6,5mg

E' utilizzato per la cura di derivato fenotiazinico, con potente attivita' antiemetica e antivertiginosa.
Contiene i principi attivi: tietilperazina dimaleato
Codice AIC: 019889029 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Vertigini conseguenti ad arteriosclerosi, traumatismi cranici, sindrome cervicale, affezioni dell'orecchio interno, sindrome di Meniere, ecc. Nausea e vomito in corso di affezioni gastrointestinali ed epatiche, di uremia, di gravidanza, dopo radioterapia ed interventi chirurgici(e' ugualmente utile a titolo preventivo), in traumatismi cranici, emicrania, ecc.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1 confetto o 1 supposta da 1 a 3 volte al giorno. I confetti devono essere assunti a stomaco vuoto, per periodi di tempo non lunghi e con larghi intervalli fra tali periodi.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati che possono osservarsi dopo somministrazionedi fenotiazinici sono i seguenti: Reazioni extrapiramidali (prevalentemente sintomi di tipo discinetico, crisi oculogire, difficolta' nelladeglutizione e nel parlare, spasmi muscolari). Tali sintomi comuni alle fenotiazine si presentano raramente con Torecan e generalmente solonei pazienti ipersensibili di piu'giovane eta'. Tuttavia essi rispondono prontamente al trattamento con farmaci anti-Parkinson o al trattamento endovena con caffeina e benzoato di sodio. In molti casi questi sintomi scompaiono rapidamente con la cessazione della terapia. Reazioni allergiche: con le fenotiazine sono state riportate eccezionalmente e caratterizzate da fenomeni cutanei localizzati o diffusi (piu' raramente si tratta di idiosincrasie con febbre) quali eritema, prurito, orticaria, eczema, edemi localizzati, fenomeni di fotosensibilizzazione,dermatite esfoliativa. Rare le crisi asmatiche. Tuttavia, con Torecannon sono mai state segnalate fino ad oggi reazioni allergiche al farmaco. Altre manifestazioni: lieve insonnia, stati di eccitamento paradossale, ipotensione arteriosa, tachicardia, secchezza delle fauci, congestione nasale, stipsi, visione confusa. Sia pure con frequenza estremamente bassa sono stati descritti a seguito di trattamento con fenotiazinici, danni a carico del fegato con ittero e della crasi ematica conagranulocitosi e trombocitopenia. E' comunque da tenere in conto che alle posologie e metodologie d'impiego consigliate per Torecan (trattamento sintomatico della nausea, vertigini e vomito), la maggior partedegli effetti indesiderati sopra descritti e possibili per le fenotiazine utilizzate alle dosi neurolettiche, non sono praticamente mai stati riscontrati con Torecan, cosi' come non sono stati riferiti casi didiscinesia tardiva persistente talora verificatisi, invece, con l'usodi fenotiazinici in dosi molto elevate.

Indicazioni

Vertigini conseguenti ad arteriosclerosi, traumatismi cranici, sindrome cervicale, affezioni dell'orecchio interno, sindrome di Meniere, ecc. Nausea e vomito in corso di affezioni gastrointestinali ed epatiche, di uremia, di gravidanza, dopo radioterapia ed interventi chirurgici(e' ugualmente utile a titolo preventivo), in traumatismi cranici, emicrania, ecc.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alle fenotiazine. Stati comatosi e gravi stati di depressione, turbe della emopoiesi, affezioni epatiche. Non dovrebbe essere somministrato ai soggetti al di sotto dei 15 anni, poiche' sono particolarmente predisposti a disturbi di tipo extrapiramidale.

Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri psicofarmaci richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico ad evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione. In concomitanza con la somministrazione di Torecan,se il paziente e' in trattamento con un anticonvulsivante, puo' essere richiesta una dose maggiore di questo farmaco. Poiche' le fenotiazine possono accentuare l'azione deprimente sul Sistema Nervoso Centrale degli oppiacei, degli antistaminici, degli analgesici e dei barbiturici, il dosaggio di questi farmaci, se impiegati contemporaneamente, dovra'essere opportunamente adattato. La sensibilita' all'alcool, all'atropina, agli insetticidi fosforici risulta accentuata durante la terapia con fenotiazine. Torecan e' da usarsi solo se strettamente necessario e con estrema cautela in associazione con i farmaci deprimenti il S.N.C. sopraindicati.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di torecan