tomudex*iv fl polv 2mg raltitrexed pfizer italia srl

Che cosa è tomudex iv fl polv 2mg?

Tomudex soluzione per infusione polv prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Tomudex risulta disponibile solo nelle farmaice ospedaliere o specialistico

E' utilizzato per la cura di antineoplastico citotossico.
Contiene i principi attivi: raltitrexed
Codice AIC: 031251010 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Indicato nel trattamento palliativo del carcinoma del colon retto in stadio avanzato. Costituisce un'alternativa terapeutica laddove i regimi a base di 5-fluorouracile piu' acido folinico non risultino appropriti o accettabili per il paziente in termini di tollerabilita' o praticta' di somministrazione.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose raccomandata e' di 3 mg/mq diluita in 50 - 250 ml di soluzione di sodio cloruro 0,9% o di soluzione di destrosio (glucosio) 5% e somministrata per via endovenosa in un'unica breve infusione. Si raccomanda di somministrare l'infusione nell'arco di 15 minuti.

Effetti indesiderati

Sistema gastrointestinale: gli effetti piu' frequenti (ciascuno con unincidenza maggiore del 20%) sono stati nausea, vomito, diarrea e anoressia. Altri meno frequenti sono stati mucosite, stomatite, ulcerazioni della bocca, dispepsia e costipazione.Sistema emopoietico: leucopenia, anemia e trombocitopenia sono state riportate negli studi clinici come possibili reazioni avverse al farmaco (rispettivamente nel 23%, 19% e 4% dei pazienti).Alterazioni metaboliche e nutrizionali: aumenti reversibili in SGOT eSGPT sono stati segnalati di solito negli studi clinici come reazioniavverse. Effetti meno frequenti sono perdita di peso, disidratazione,edemi periferici e aumento della fosfatasi alcalina.Sistema muscolo-scheletrico e nervoso: artralgia, ipertonia muscolare(di solito crampi muscolari) sono stati segnalati come possibili reazioni avverse al farmaco nel 2% dei pazienti.Cute, annessi cutanei e organi di senso: rash cutaneo e' stato comunemnte segnalato negli studi clinici (13% dei pazienti), talvolta associato a prurito. Altri effetti meno frequenti sono stati desquamazione, alopecia, sudorazione, alterazione del gusto e congiuntivite.Sistema corporeo generale: gli effetti piu' frequenti negli studi clinci sono stati astenia (42% dei pazienti) e febbre (20%). Altri effetti meno frequenti sono stati dolori addominali, dolore diffuso, cefalea, cellulite e sepsi.

Indicazioni

Indicato nel trattamento palliativo del carcinoma del colon retto in stadio avanzato. Costituisce un'alternativa terapeutica laddove i regimi a base di 5-fluorouracile piu' acido folinico non risultino appropriti o accettabili per il paziente in termini di tollerabilita' o praticta' di somministrazione.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata ai componenti del prodotto e sstanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non deve essere utilizzato in donne in gravidanza o in allattamento e in donne potenzialmente a rischio di gravidanza durante il trattamento. La gravidanza deve essere esclusa prima che venga iniziato il trattamento. Controindicato nei pazienti con insufficienza renale grave.

Interazioni con altri prodotti

Acido folinico, acido folico o preparati vitaminici non devono esseresomministrati immediatamente prima o durante la somministrazione di Tomudex in quanto possono interferire con la sua azione.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di tomudex