tomudex*iv fl polv 2mg raltitrexed pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è tomudex iv fl polv 2mg?

Tomudex soluzione per infusione polv prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antineoplastico citotossico.
Contiene i principi attivi: raltitrexed
Codice AIC: 031251010

E' utilizzato per raltitrexed


Il prodotto tomudex iv fl polv 2mg è una formulazione in confezione del farmaco tomudex

Consulta la pagina dedicata al farmaco tomudex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 261,60 €

 Tomudex iv fl polv 2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tomudex iv fl polv 2mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tomudex iv fl polv 2mg?

Indicato nel trattamento palliativo del carcinoma del colon retto in stadio avanzato. Costituisce un'alternativa terapeutica laddove i regimi a base di 5-fluorouracile piu' acido folinico non risultino appropriti o accettabili per il paziente in termini di tollerabilita’ o praticta' di somministrazione.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 3 mg/mq diluita in 50 - 250 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di sodio cloruro 0,9% o di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di destrosio (glucosio) 5% e somministrata per via endovenosa in un'unica breve infusione. Si raccomanda di somministrare l’infusione nell'arco di 15 minuti.

 Effetti indesiderati

Sistema gastrointestinale: gli effetti piu' frequenti (ciascuno con unincidenza maggiore del 20%) sono stati nausea, vomito, diarrea e anoressia. Altri meno frequenti sono stati mucosite, stomatite, ulcerazioni della bocca, dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi e costipazione.Sistema emopoietico: leucopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi e trombocitopenia sono state riportate negli studi clinici come possibili reazioni avverse al farmaco (rispettivamente nel 23%, 19% e 4% dei pazienti).Alterazioni metaboliche e nutrizionali: aumenti reversibili in SGOT eSGPT sono stati segnalati di solito negli studi clinici come reazioniavverse. Effetti meno frequenti sono perdita di peso, disidratazione,edemi periferici e aumento della fosfatasi alcalina.Sistema muscolo-scheletrico e nervoso: artralgia, ipertonia muscolare(di solito crampi muscolari) sono stati segnalati come possibili reazioni avverse al farmaco nel 2% dei pazienti.Cute, annessi cutanei e organi di senso: rash Cutaneo Della pelle.... Leggi e' stato comunemnte segnalato negli studi clinici (13% dei pazienti), talvolta associato a prurito. Altri effetti meno frequenti sono stati desquamazione, alopecia, sudorazione, alterazione del gusto e congiuntivite.Sistema corporeo generale: gli effetti piu' frequenti negli studi clinci sono stati astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi (42% dei pazienti) e febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi (20%). Altri effetti meno frequenti sono stati dolori addominali, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi diffuso, cefalea, cellulite e sepsi.

 Forme Farmacologiche

Tomudex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tomudex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tomudex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata ai componenti del prodotto e sstanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non deve essere utilizzato in donne in gravidanza o in allattamento e in donne potenzialmente a rischio di gravidanza durante il trattamento. La gravidanza deve essere esclusa prima che venga iniziato il trattamento. Controindicato nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave.

 Interazioni con altri prodotti

Acido folinico, acido folico o preparati vitaminici non devono esseresomministrati immediatamente prima o durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Tomudex in quanto possono interferire con la sua azione.

 Categoria terapeutica