tetanusgamma*im 1fl 250ui 2ml kedrion spa

Che cosa è tetanusgamma im 1fl 250ui 2ml?

Tetanusgamma preparazione iniettabile prodotto da kedrion spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Tetanusgamma risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di immunoglobulina umana antitetanica.
Contiene i principi attivi: immunoglobulina umana antitetanica
Codice AIC: 022488023 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Profilassi del tetano in persone con lesioni recenti che possono essere contaminate da spore tetaniche e che non hanno ricevuto la vaccinazione nei 10 anni precedenti o la cui vaccinazione sia stata incompletao sconosciuta; Trattamento del tetano clinicamente manifesto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Bambini ed adulti devono ricevere la stessa dose. PROFILASSI DEL TETANO: 250 U.I. per iniezione intramuscolare. Questa deve essere raddoppiata (ovvero 500 U.I.) nel caso di ferita anfrattuosa o infetta e se lalesione si e' verificata piu' di 24 ore prima, o in adulti con peso corporeo superiore alla norma. TERAPIA DEL TETANO CLINICAMENTE MANIFESTO: diversi studi suggeriscono il valore dell'immunoglobulina umana antitetanica nel trattamento del tetano clinicamente manifesto usando unasingola dose di 3000-6000 U.I. in associazione con altre procedure cliniche appropriate.

Effetti indesiderati

Nella sede di iniezione si possono avere dolore locale e indurimento;cio' puo' essere prevenuto suddividendo le dosi piu' grandi in diversesedi di iniezione. Occasionalmente si possono avere febbre, reazioni cutanee e brividi. In casi rari sono stati riportati nausea, vomito, ipotensione, tachicardia, reazioni allergiche o di tipo anafilattico incluso lo shock. Quando si somministrano preparati medicinali ottenuti da sangue o plasma umano, non puo' essere totalmente escluso il rischiodi trasmissione di malattie infettive dovute alla trasmissione di agenti infettivi. Cio' si applica anche ai patogeni di natura finora sconosciuta. Per quanto riguarda il rischio di trasmissione di agenti infettivi viene effettuata una selezione dei donatori e delle donazioni con mezzi idonei. Ogni unita' di plasma usata per la produzione di questoemoderivato e' controllata per l'assenza dell'HBsAg, degli anticorpi anti-HIV1, anti-HIV2 e anti-HCV e sottoposta a screening per il contenuto di ALT; il plasma pool e' stato inoltre controllato per la presenzadi HCV-RNA mediante tecnica di amplificazione genica ed e' risultato non reattivo. Durante la produzione vengono effettuate procedure di rimozione e di inattivazione. Il prodotto e' virus inattivato con metodosolvente/detergente (TNBP/sodio colato).

Indicazioni

Profilassi del tetano in persone con lesioni recenti che possono essere contaminate da spore tetaniche e che non hanno ricevuto la vaccinazione nei 10 anni precedenti o la cui vaccinazione sia stata incompletao sconosciuta; Trattamento del tetano clinicamente manifesto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Il rischio letale associato al tetano fa trascurare qualsiasi controindicazione potenziale.La sicurezza d'uso di questa specialita' medicinale durante la gravidanza umana non e' stata stabilita in studi clinici controllati e pertanto deve essere somministrata con cautela in donne gravide o in madri che allattano. La lunga esperienza clinica con le immunoglobuline ed inparticolare con la somministrazione di immunoglobuline anti-D non fa presagire effetti dannosi sul decorso della gravidanza, sul feto e sulneonato. Le immunoglobuline vengono escrete nel latte e possono contribuire al trasferimento di anticorpi protettivi al neonato.

Interazioni con altri prodotti

Vaccini a virus vivi attenuati: la somministrazione di immunoglobuline puo' ridurre l'efficacia dei vaccini a virus vivi attenuati come quelli del morbillo, rosolia, parotite e varicella, per un periodo che vada almeno 6 settimane fino 3 mesi.Interferenze con i test sierologici: dopo l'iniezione di immunoglobuline, il transitorio aumento di anticorpi trasferiti passivamente nel sangue del paziente puo' causare risultati falsamente positivi nei testsierologici.L'immunoglobulina antitetanica non deve essere mescolata con altri prodotti medicinali.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di tetanusgamma