tebraxin*6cpr riv 200mg rufloxacina bracco spa div.farmaceutica

Che cosa è tebraxin 6cpr riv 200mg?

Chiriax 150 compresse rivestite prodotto da bracco spa div.farmaceutica
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Chiriax 150 risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di fluorchinolone attivo su quasi tutti i germi gram negativi (e su grampositivi) responsabili di infezioni delle vie urinarie e delle vie re-spiratorie.
Contiene i principi attivi: rufloxacina cloridrato
Codice AIC: 028058105 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Infezioni delle vie urinarie e delle basse vie respiratorie sostenuteda germi sensibili.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La lunga emivita di Tebraxin, di 35 ore circa, ne consente un'unica somministrazione giornaliera (once-a-day). La posologia raccomandata e'di 2 compresse prese insieme il primo giorno e una compressa al di' nei giorni successivi. La durata del trattamento va adeguata alla gravita' del caso nonche' al decorso clinico e batteriologico; in genere sono sufficienti da 5 a 10 giorni di terapia. In considerazione della lunga emivita, la copertura antibatterica permane per 2-3 giorni dopo lasospensione della terapia; pertanto non e' necessario proseguire il trattamento dopo lo sfebbramento o la scomparsa dei sintomi clinici. Per il trattamento della cistite non complicata e' sufficiente una singola dose di 400 mg (2 compresse prese insieme una sola volta). Pazientianziani: la posologia non va modificata se la funzione renale e' normale in rapporto all'eta'. Alterata funzionalita' renale: la frequenza di assunzione del farmacoandra' ridotta in proporzione al grado di insufficienza renale. Alterata funzionalita' epatica: un'eventuale riduzione della posologia andra' presa in considerazione solo in condizioni di marcata insufficienza epatica. La massima durata di trattamento finora documentata negli studi clinici e' di quattro settimane. L'uso delprodotto e' riservato al trattamento di pazienti adulti.

Effetti indesiderati

Reazioni cutanee allergiche. Disturbi digestivi: epigastralgia, nau-sea, pirosi, dispepsia, diarrea, vomito.Fenomeni di fotosensibilizzazione.

Indicazioni

Infezioni delle vie urinarie e delle basse vie respiratorie sostenuteda germi sensibili.

Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato nell'infanzia, in gravidanza, durante l'allattamento,negli epilettici, nell'insufficienza renale.

Interazioni con altri prodotti

Antiacidi e sucralfato potrebbero interagire con la biodisponibilitadi rufloxacina. Un controllo dei livelli ematici di teofillina potreb-be rendersi necessario solo in caso di trattamenti prolungati.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di chiriax 150