taraz*im 1sir 3mg/1ml granisetrone roche spa

Che cosa è taraz im 1sir 3mg/1ml?

Taraz fialesiringhe prodotto da roche spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Taraz risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antagonista altamente selettivo dei recettori s3 (5ht3) dotato di ele-vata potenza. il suo meccanismo d'azione nel controllo della nausea edel vomito non e'ancora ben conosciuto. e' noto pero'che gli agentichemioterapici e la radioterapia possono causare un rilascio di sero-tonina dall'intestino tenue, che a sua volta, mediante afferenze vaga-li serotoninergiche, puo'scatenare il riflesso del vomito.e' in grado di inibire questo riflesso agendo in periferia, non solo:l'attivazione delle vie afferenti vagali puo'determinare a livellodell'area postrema situata sul pavimento del iv ventricolo, il rila-scio di serotonina e cio'puo'stimolare il vomito attraverso un mecca-nismo di tipo centrale.anche a questo livello agisce come antagonista sui recettori s3 deineuroni.e' dimostrata una maggiore efficacia di detto farmaco neltrattamento della emesi da antiblastici rispetto agli altri antivomito
Contiene i principi attivi: granisetrone cloridrato
Codice AIC: 028063030 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento degli episodi acuti e ritardati di nausea e vomito indottida terapia citostatica e nella prevenzione e trattamento di nausea evomito postoperatori.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

FIALE E.V.- AD: 3 mg e.v. lenta (30 secondi) o per infusione e.vLa durata di somministrazione per infusione e' di 5 minuti.FIALE E.V.-BB: 40 mcg/kg per infusione e.v. nell'arco di 5 minu-ti, prima dell'inizio della terapia citostatica.SIR I.M.- AD: 3 mg i.m. 15 minuti prima di iniziare la terapia ci-tostatica.SIR I.M.- BB: non sono disponibili dati sufficienti per via i.m..CPR- AD: 1 mg 2 volte al giorno o 2mg 1 volta al giorno..SOLUZIONE ORALE PED.: 20 mcg/kg 2 volte al giorno, durante la terapiacitostatica. La prima dose orale deve essere assunta 1 ora prima deltrattamento con i citostatici.PREVENZIONE E TRATTAMENTO DI NAUSEA E VOMITO POSTOPERATORI:ADULTI: 1 mg e.v. lenta (30 secondi).

Effetti indesiderati

Stipsi, cefalea, ipotensione. Raramente: lieve aumento delle transami-nasi epatiche, reazioni di ipersensibilita'.

Indicazioni

Trattamento degli episodi acuti e ritardati di nausea e vomito indottida terapia citostatica e nella prevenzione e trattamento di nausea evomito postoperatori.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Non note.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di taraz