talwin intramuscolo iv 5f 1ml 30mg pfizer italia srl

Che cosa è talwin im iv 5f 1ml 30mg?

Talwin soluzione iniettabile prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Talwin risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di analgesico centrale morfinosimile.
Contiene i principi attivi: pentazocina lattato
Codice AIC: 021410030 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento del dolore acuto e cronico ribelle agli analgesici minori.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

ADULTI: escluse le pazienti in travaglio di parto, la dose parenterale singola raccomandata e' di 30 mg per via intramuscolare, sottocutanea od endovenosa. Questa puo' essere ripetuta ogni 3-4 ore. Sono sconsigliate dosi eccedenti i 30 mg per endovena o superiori a 60 mg per viaintramuscolare o sottocutanea. Il dosaggio totale giornaliero non dovrebbe superare i 360 mg. La via di somministrazione sottocutanea deve essere usata solo quando necessario a causa di possibili gravi danni tissutali nel punto di iniezione. Quando sono necessarie iniezioni frequenti, la somministrazione deve essere fatta per via intramuscolare. Inoltre, si raccomanda una rotazione continua dei punti di iniezione (esempio: i quadranti superiori esterni dei glutei, la faccia medio-laterale delle cosce e l'area deltoidea). PAZIENTI IN TRAVAGLIO DI PARTO: una singola dose intramuscolare di 30 mg e' quella piu' comunemente somministrata. Una dose endovenosa di 20mg ha dato un adeguato sollievo del dolore in alcune pazienti in travaglio di parto, quando le contrazioni diventavano regolari: questa dosepuo' essere ripetuta 2 o 3 voltead intervalli di 2 o 3 ore, secondo la necessita'. BAMBINI SOTTO I 12ANNI: poiche' l'esperienza clinica in bambini al di sotto dei 12 annie' limitata, l'uso non e' raccomandato in questa fascia di eta'. Non deve essere utilizzato nella stessa siringa con barbiturici solubili, in quanto possono formarsi dei precipitati.

Effetti indesiderati

Sedazione e sonnolenza, depressione respiratoria, farmaco dipendenza,stipsi.

Indicazioni

Trattamento del dolore acuto e cronico ribelle agli analgesici minori.

Controindicazioni ed effetti secondari

Grave insufficienza respiratoria, allergia alla morfina.Ipertensione endocranica, trattamento contemporaneo con antiMAO.Gravidanza e allattamento.Bambini di eta'inferiore a 12 anni.

Interazioni con altri prodotti

Il naloxone e'antagonista parzialmente efficace di detto farmaco.Il doxapram e'efficace in caso di depressione respiratoria.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di talwin