sympatol*os soluz 10g 10% oxedrina boehringer ingelheim it.spa

Che cosa è sympatol os soluz 10g 10%?

Sympatol gocce orali prodotto da boehringer ingelheim it.spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Sympatol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di stimolante cardiaco, esclusi i glicosidi cardiaci.
Contiene i principi attivi: oxedrina tartrato
Codice AIC: 003268012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento degli stati ipotensivi.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti. Per uso orale: 20-30 gocce orali 3 volte al giorno; puo' venire senz'altro aumentata in caso di necessita'. Deve essere somministrato a stomaco vuoto, quindi mezz'ora prima dei pasti, preferibilmente su una zolletta di zucchero da sciogliersi lentamente in bocca, senza diluirlo in acqua. Per iniezioni: 1-2 fiale per uso sottocutaneo, per uso intramuscolare o per uso endovenoso. Le iniezioni possono essere ripetute ad intervalli di 1-2 ore fino ad ottenere la normalizzazione della pressione. Per fleboclisi a goccia: regolare la posologia in base alla velocita' d'infusione, in modo da somministrare, a seconda della gravita' del caso, 1-5 fiale in 1 ora. Pediatria. Nei prematuri 2-5 gocce orali ogni 3 ore, aggiunte al latte. In caso di stati ipotensivi in corso di malattie infettive, durante la convalescenza, nell'astenia costituzionale ecc. valgono le seguenti dosi (3 volte al di'): fino a 3 mesi 3-5 gocce; 3 mesi-1 anno 5-10 gocce; 1-4 anni 10-15 gocce; 4-10anni 15-20 gocce.

Effetti indesiderati

Puo' causare un eccessivo aumento della pressione arteriosa con cefalea, palpitazioni e vomito. Talora bradicardia riflessa e, particolarmente in soggetti sensibili e con alte dosi, tachicardia. Inoltre l'infusione endovenosa puo' causare piloerezione, sensazione di fretto, brivido, parestesie.

Indicazioni

Trattamento degli stati ipotensivi.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso il farmaco o farmaci dello stesso gruppo. Gravi coronaropatie, ipertensione, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo, feocromocitoma, terapia con digitalici, disturbi del ritmo cardiaco. Per via parenterale (soluzione iniettabile): gravi turbe della funzionalita' renale.

Avvertenze

Il prodotto contiene sodio metabisolfito: tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. L'impiego di questi farmaci in tutte le forme di shock e' in genere controindicato in quanto la vasocostrizione puo' aggravare l'insufficienza circolatoria periferica. Da usare con cautela in corso di anestesia generale con idrocarburi alogenati per il rischio di aritmie. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con IMAO.

Gravidanza e Allattamento

Poiche' il farmaco puo' causare ipossia fetale, non somministrare negli ultimi tre mesi di gravidanza; nei mesi precedenti puo' essere assunto solo in caso di effettiva necessita'.

Interazioni con altri prodotti

Usare con cautela in soggetti trattati con antidepressivi triciclici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di sympatol