sideromax 30 compresse effervescenti 80mg ipa internat.pharm.assoc. srl

Che cosa è sideromax 30cpr eff 80mg?

Sideromax compresse effervescenti solub. prodotto da ipa internat.pharm.assoc. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica .
Sideromax risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di ferro bivalente in complesso organico.
Contiene i principi attivi: ferroso gluconato
Codice AIC: 034578017 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia delle anemie da carenza di ferro.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il fabbisogno giornaliero nei soggetti adulti (di sesso maschile) e' generalmente 13 mcg/kg o 1 mg/die. Il fabbisogno giornaliero per soggetti di sesso femminile (mestruazioni normali) e' generalmente di 21 mcg/kg o 1.4 mg/die. Durante gli ultimi 6 mesi di gravidanza, il fabbisogno aumenta: 80mcmg/kg/die o, generalmente, dai 5 ai 6 mg/die. Bambini:22 mcg/kg. In caso di carenza di ferro, la dose deve essere compresa entro 50 e 250 mg/die, secondo il grado di anemia. Posologia Adulti: 1compressa effervescente al giorno, sciolta in acqua 1/2 ora prima deipasti. In caso di anemia grave: la dose puo' essere modificata a giudizio del medico sulla base degli esami ematologici da eseguirsi 2 o 3 volte la settimana dopo l'inizio del trattamento. Bambini: da 1/2 a 1 compressa a seconda del peso corporeo.

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea. Durante la somministrazione di preparazioni contenenti ferro, puo'verificarsi una innocua colorazione nera delle feci.

Indicazioni

Terapia delle anemie da carenza di ferro.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.Emosiderosi, emocromatosi, tutte le forme anemiche non sideropeniche, in particolare anemie emolitiche, pancreatite cronica , cirrosi epatica. Il trattamento deve essere preceduto da una precisa diagnosi dianemia sideropenica.

Interazioni con altri prodotti

Possibile ridotto assorbimento delle tetracicline. I preparati control'iperpepsia riducono l'assorbimento del ferro: lasciare trascorrereun intervallo di 2-3 ore tra le 2 somministrazioni. Puo' verificarsirischio di tossicita'con la penicillamina quando si interrompe iltrattamento con derivati del ferro.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di sideromax