resovist*iniet 10sir 0,9ml ferro ossido, bayer spa

Che cosa è resovist iniet 10sir 0,9ml?

Resovist preparazione iniettabile prodotto da bayer spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Resovist risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di e' un mezzo di contrasto superparamagnetico per l'esame di risonanza magnetica del fegato negli adulti.
Contiene i principi attivi: ferucarbotran
Codice AIC: 035434036 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Resovist e' un mezzo di contrasto impiegato in Risonanza Magnetica (RM) per migliorare la visualizzazione delle lesioni focali epatiche neicasi in cui l'esame senza mezzo di contrasto abbia prodotto risultatiincerti. Questo medicinale e' solo per uso diagnostico.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Nausea e vomito rappresentano i possibili effetti indesiderati noti di tutti i mezzi di contrasto. Il paziente deve quindi astenersi dall'assumere cibo nelle due ore precedenti l'esame. Il farmaco viene iniettato per via endovenosa, normalmente nel dorso della mano o nella cavita' del gomito, immediatamente prima dell'esecuzione dell'esame di risonanza magnetica. Il dosaggio che viene somministrato dipende dal peso corporeo: per soggetti di peso inferiore a 60 Kg: 0,9 ml di Resovist; per soggetti di peso pari o superiore a 60 Kg: 1,4 ml di Resovist.

Effetti indesiderati

Durante la fase dello sviluppo clinico del prodotto, l'incidenza complessiva degli effetti indesiderati ritenuti associati a Resovist e' stata pari al 7,6%. Gli effetti indesiderati riportati piu' frequentemente sono stati dolore, dilatazione dei vasi sanguigni e disturbi della sensibilita', descritti in meno del 2% dei pazienti. La maggior parte degli effetti indesiderati sono stati di intensita' da lieve a moderata. Sulla base dell'esperienza in oltre 1000 pazienti, sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati per i quali si ritiene possibile,probabile o certa, una relazione fra l'effetto indesiderato stesso edil prodotto. ORGANISMO NEL SUO COMPLESSO E REAZIONI NEL SITO D'INIEZIONE: Eventi comuni (1% o piu'): dolore (meno del 2%); Eventi poco frequenti (0,1% o piu', ma meno dell'1%): Insolita debolezza, dolore alla schiena, reazioni nel luogo d'iniezione; Eventi rari (inferiore allo 0,1%): Reazione allergica. APPARATO CARDIOVASCOLARE: Eventi comuni: Vasodilatazione (meno del 2%); Eventi poco frequenti: Dolore al torace; Eventi rari: Aumento della pressione sanguigna, infiammazione di una vena. APPARATO GASTROINTESTINALE: Eventi poco frequenti: Nausea, vomito. SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Eventi comuni: Disturbi della sensibilita'(meno del 2%); Eventi poco frequenti: Mal di testa; Eventi rari: Ridotta sensibilita', ansia, vertigini, convulsioni. ORGANI DI SENSO: Eventi poco frequenti: Alterazione del senso del gusto; Eventi rari: Alterazione dell'olfatto. APPARATO RESPIRATORIO: Eventi rari: Difficolta' di respirazione, aumento della tosse, infiammazione delle mucose nasali. CUTE: Eventi poco frequenti: Prurito, rash; Eventi rari: Eczema, orticaria. REAZIONI TIPO-ALLERGICHE: Ci sono state reazioni tipo-allergiche poco frequenti. I sintomi di queste reazioni includono reazioni alla pelle, al cuore e ai vasi sanguigni, al sistema digestivo e respiratorio. Ci sono state reazioni ritardate alla pelle e reazioni immediategravi.

Indicazioni

Resovist e' un mezzo di contrasto impiegato in Risonanza Magnetica (RM) per migliorare la visualizzazione delle lesioni focali epatiche neicasi in cui l'esame senza mezzo di contrasto abbia prodotto risultatiincerti. Questo medicinale e' solo per uso diagnostico.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al ferucarbotran o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ipersensibilita' al destrano. Per l'impiego del farmaco valgono le usuali precauzioni adottate per gli esami di Risonanza Magnetica, con particolare riguardo all'esclusione di materiali ferromagnetici (ad es.pacemaker e clips vascolari). Bambini.

Interazioni con altri prodotti

Non note.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di resovist