raunova plus*20cpr alcaloidi della rauwolfia smithkline beecham spa

Che cosa è raunova plus 20cpr?

Raunova plus compresse prodotto da smithkline beecham spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Raunova plus risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di questa associazione ha un buon effetto ipotensivo per sinergismo dipotenziamento legato alla idroclorotiazide e alla sirosingopina (alca-loide della rauwolfia serpentina: reserpina).il diuretico riduce la contrattilita'vasale legata agli ioni na+ e di-minuisce la volemia.l'aggiunta della reserpina ha un effetto di potenziamento sulla atti-ta'ipotensiva ma anche un effetto di modica depressione del snc conblocco del comportamento condizionato, ipotermia, effetti marcati antidiuretici e sul sistema nervoso vegetativo periferico (aumento dellaattivita'parasimpatica e diminuzione di quella simpatica).a livello cerebrale la reserpina provoca una deplezione di noradrena-lina, di dopamina e in parte di serotonina.
Contiene i principi attivi: idroclorotiazide/sirosingopina
Codice AIC: 016135016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ipertensione arteriosa non sensibile ad altri, piu'maneggevoli, farma-ci ipotensivi.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1-2 cpr al di.

Effetti indesiderati

Cefalea, anoressia, nausea, vertigini, congestione nasale, ritenzionedi sodio ed acqua, diminuzione del volume urinario, febbre, rash cuta-nei, sindrome cutanea pseudo lupica, depressione psichica, sintomiextra piramidali, crisi epilettiche.

Indicazioni

Ipertensione arteriosa non sensibile ad altri, piu'maneggevoli, farma-ci ipotensivi.

Controindicazioni ed effetti secondari

Cardiopatia ischemica, gravidanza, allattamento, insufficienza renale,epilessia, morbo di Parkinson, malattia peptica in fase attiva o pre-cedenti di ulcera duodenale o di erosioni gastriche.

Interazioni con altri prodotti

Molti effetti indesiderati sono ridotti dall'uso concomitante di betabloccanti che hanno un sinergismo di potenziamneto sull'effetto ipo-tensivo.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di raunova plus