quota*sosp rett 7fl 2g/50ml mesalazina abbott srl

Che cosa è quota sosp rett 7fl 2g/50ml?

Quota sospensione rettale prodotto da abbott srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Quota risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori intestinali.
Contiene i principi attivi: mesalazina
Codice AIC: 034556062 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Colite ulcerosa a localizzazione retto-sigmoidea. E' indicato sia neltrattamento delle fasi attive della malattia, sia nella prevenzione delle recidive. Nella fase attiva di grado severo e' consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Lo schema posologico indicativo, modificabile secondo le prescrizionidel medico, e' il seguente: gel rettale 2 g: 1 clisma 2 volte al giorno, al mattino e alla sera al momento di coricarsi; gel rettale 4 g: 1clisma alla sera al momento di coricarsi. Nel trattamento di mantenimento e nella prevenzione delle recidive, somministrazione di un clismada 2 g alla sera al momento di coricarsi. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte a giudizio del medico. In caso di clearance renale ridotta e' consigliabile una riduzione della posologia.

Effetti indesiderati

Sono stati segnalati disturbi gastrointestinali (nausea, epigastralgia, diarrea, dolori addominali), eruzioni cutanee e cefalea in pazientiche gia' in precedenza non tolleravano la salicilazosulfapiridina.Puo' essere raramente associato ad una sindrome da intolleranza acuta, caratterizzata da crampi, dolore addominale, diarrea ematica e, occasionalmente, febbre, cefalea, prurito ed eruzioni cutanee, che richiede la sospensione del trattamento. Esistono inoltre segnalazioni di leucopenia, neutropenia, trombocitopenia, anemia aplastica, pancreatite, epatite, nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale, pericardite, miocardite, polmonite eosinofila, polmonite interstiziale. Raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilita' (ad esempio eruzioni cutanee, febbre); in tal caso occorre interrompere immediatamente il trattamento.

Indicazioni

Colite ulcerosa a localizzazione retto-sigmoidea. E' indicato sia neltrattamento delle fasi attive della malattia, sia nella prevenzione delle recidive. Nella fase attiva di grado severo e' consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso il principio attivo, o uno qualsiasi dei componenti e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vistachimico, in particolare verso i salicilati e il sodio metabisolfito. Non e' altresi' indicato in casi di preesistenti ulcere gastriche o duodenali. Pazienti con insufficenza renale conclamata. Nefropatie gravi. Il prodotto non va somministrato a pazienti con diatesi emorragica. Bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Evitare l'uso delle capsule rigide e delle compresse gastroresistenti nei bambini di eta' inferiore ai sei anni. Evitare l'uso del prodotto durante le ultime settimane di gravidanza.

Interazioni con altri prodotti

Puo' essere potenziato l'effetto ipogliceminizzante delle solfaniluree. Non si possono escludere interazioni con cumarinici, metotressato, probenecid, sulfinpirazone, spironolattone, furosemide e rifampicina. E' possibile il potenziamento di effetti indesiderati dei corticosteroidi a livello gastrico.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di quota