proviron 20 compresse 50mg mesterolone bayer spa

Che cosa è proviron 20cpr 50mg?

Proviron compresse divisibili prodotto da bayer spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Proviron risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di androgeni.
Contiene i principi attivi: mesterolone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mesterolone 50 mg.
Codice AIC: 021938055 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Sterilita' maschile, ipogonadismo maschile, turbe della potenza virile, riduzione delle capacita' fisiche ed intellettive dell'eta' media ed avanzata.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La posologia media iniziale e' di 50-75 mg (1-11/2 compressa) al di' suddivisi in 2-3 somministrazioni; la dose di mantenimento e' normalmente di 25 mg (1/2 compressa) al giorno. A seconda del tipo e dell'intensita' dei disturbi sono consigliabili cicli di somministrazione delladurata di 4-6 settimane oppure un trattamento prolungato e continuo per diversi mesi. Se necessario, i trattamenti ciclici possono essere ripetuti piu' volte. In particolare nell'ipogonadismo, per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, la posologia e' di 75-100 mg (11/2-2compresse) al giorno per diversi mesi; per la terapia di mantenimentosono sufficienti 50 mg al di'. Nella oligospermia e' consigliabile una posologia di 50-75 mg (1-11/2 compressa) al di' per la durata di un ciclo spermiogenetico (circa 90 giorni). Talvolta potra' rendersi necessario ripetere il trattamento dopo una pausa di alcune settimane. Neipazienti con ridotta gonadotropinuria, si consiglia un trattamento iniziale aggiuntivo con gonadotropine.

Effetti indesiderati

In caso di trattamenti prolungati puo' verificarsi un'eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica. Raramente, con l'uso di androgeni, possono verificarsi ipercalcemia, ritenzione idrica e reazioni di ipersensibilita'.

Indicazioni

Sterilita' maschile, ipogonadismo maschile, turbe della potenza virile, riduzione delle capacita' fisiche ed intellettive dell'eta' media ed avanzata.

Controindicazioni ed effetti secondari

Carcinoma della prostata e della mammella nell'uomo, ipersensibilita'gia' nota verso gli ormoni androgeni.

Composizione ed Eccipienti

Lattosio; amido di mais; silice colloidale; polivinilpirrolidone 25.000; metile p-idrossibenzoato; propile p-idrossibenzoato; magnesio stearato.

Avvertenze

L'impiego del medicinale e' riservato esclusivamente ai pazienti di sesso maschile. Sarebbe opportuno, seguendo le usuali norme della medicina preventiva, effettuare periodiche esplorazioni rettali della prostata. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epiletticie in pazienti con insufficienza renale, poiche' gli androgeni possonoaggravare lo stato di ritenzione idrica. Nei soggetti anziani occorreosservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderata stimolazione nervosa, mentale o fisica. Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale, occorre interrompere il trattamento.

Gravidanza e Allattamento

Il farmaco e' riservato ai pazienti di sesso maschile.

Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni tra il mesterolone ed altre sostanze.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di proviron

Conservazione del prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C.