propine*coll fl 3ml 0,1% dipivefrina allergan spa

Che cosa è propine coll fl 3ml 0,1%?

Propine collirio prodotto da allergan spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Propine risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di praparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: dipivefrina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: dipivefrina cloridrato.
Codice AIC: 025252038 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Regolazione della pressione endoculare nel glaucoma cronico ad angoloaperto e nei pazienti con ipertensione oculare con camera anteriore ad angolo aperto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Salvo diversa prescrizione: instillare una goccia nell'occhio affettoogni 12 ore.

Effetti indesiderati

Sebbene produca solo effetti minimi sulla pupilla, esso non dovrebbe essere impiegato nel caso di pazienti con angolo camerulare stretto: l'eventuale dilatazione della pupilla potrebbe infatti provocare un attacco acuto di glaucoma. Non sono stati finora osservati edemi reversibili della macula in pazienti affetti da afachia, ma tale possibilita' non e' da escludersi con assoluta certezza. L'incidenza di vasodilatazione riflessa dei vasi oftalmici, di blefarocongiuntiviti allergiche odi adrenocromo e' minore. In pazienti particolarmente sensibili puo' insorgere dopo instillazione un leggero bruciore che scompare pero' rapidamente. Non ha mostrato di esercitare alcuna influenza sistemica sul cuore e sulla circolazione. Nonostante cio' in presenza di gravi disturbi cardiaci o circolatori esso dovrebbe essere impiegato con le dovute cautele.

Indicazioni

Regolazione della pressione endoculare nel glaucoma cronico ad angoloaperto e nei pazienti con ipertensione oculare con camera anteriore ad angolo aperto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Glaucoma ad angolo chiuso.

Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, sodio edetato, sodio cloruro, acqua depurata.

Avvertenze

Poiche' determinati farmaci possono interferire con la terapia del glaucoma, e' necessario che il medico, interpellato per una diversa malattia, sia messo al corrente dal paziente della presenza del glaucoma.

Gravidanza e Allattamento

Malgrado gli studi sperimentali eseguiti con la sostanza madre non abbiano mai evidenziato effetti teratogeni, il prodotto deve essere usato nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia soltanto in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

L'impiego contemporaneo con preparati miotici come la Pilocarpina e/odi un betabloccante e/o di inibitori dell'anidrasi carbonica, puo' essere utile nel trattamento di pazienti affetti da glaucoma nei quali la normalizzazione della pressione endoculare si presenti particolarmente difficile.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di propine

Conservazione del prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.