portolac eps os polvere 200g lattitolo angelini (a.c.r.a.f.) spa

Che cosa è portolac eps os polv 200g?

Portolac eps soluzione orale polvere prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Portolac eps risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antidoti disintossicanti ad attivita' anti-iperammoniemica.
Contiene i principi attivi: lattitolo monoidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una bustina da g 10 polvere per soluzione orale contiene: lattitolo monoidrato 10 g. il barattolo da 200 g polvere per soluzione orale contiene lattitolo monoidrato 200 g. 100 ml di sciroppo contengono: lattitolo monoidrato 66,67 g.
Codice AIC: 029563018 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prevenzione e trattamento dell'encefalopatia porto-sistemica subclinica, acuta, cronica: profilassi del precoma e coma epatico. Cirrosi epatica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il dosaggio del medicinale va adeguato alla fase ed alla gravita' della malattia. Nella prevenzione e nelle fasi stabilizzate della patologia e' sufficiente un dosaggio di 0,3 g/kg di peso corporeo al giorno, pari a circa: 20 g di polvere per soluzione orale (equivalenti a 2 bustine da 10 g o 4 misurini da 5 g di polvere); 30 ml di sciroppo (corrispondenti a 2 misurini dosatori riempiti sino alla tacca da 15 ml); daassumere in un'unica somministrazione serale. Nel trattamento delle fasi scompensate e di quelle acute della patologia e' consigliabile un dosaggio di 0,4-0,8 g/kg di peso corporeo al giorno, pari a: 30-60 g della polvere per soluzione orale (equivalenti a 3-6 bustine da 10 g o 6-12 misurini da 5 g di polvere); 45-90 ml di sciroppo (corrispondentia 3-6 misurini dosatori riempiti sino alla tacca da 15 ml); suddivisiin 3 somministrazioni, ai pasti principali. Eventuali adattamenti di dosaggio sono di 5 g di polvere per soluzione orale o di 1 misurino disciroppo riempito sino alla tacca 7,5 ml al giorno (in piu' od in meno), salvo particolari esigenze in caso di coma epatico acuto. La polvere per soluzione orale va sciolta in acqua od in altre bevande.

Effetti indesiderati

All'inizio del trattamento, particolarmente con dosaggi elevati di farmaco, e' possibile la comparsa di flatulenza e crampi addominali che scompaiono o si riducono di norma dopo alcuni giorni di terapia.

Indicazioni

Prevenzione e trattamento dell'encefalopatia porto-sistemica subclinica, acuta, cronica: profilassi del precoma e coma epatico. Cirrosi epatica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti del prodotto o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Galattosemia.

Composizione ed Eccipienti

Polvere per soluzione orale: nessuno. Sciroppo: acido benzoico; sodioidrossido soluzione; acqua depurata.

Avvertenze

Il prodotto non contiene zuccheri assorbibili a livello intestinale epertanto la sua somministrazione e' possibile anche quando siano presenti alterazioni del metabolismo dei carboidrati. In casi eccezionali,dopo lungo trattamento, si puo' manifestare la possibilita' di una perdita di elettroliti. In presenza di meteorismo intestinale iniziare il trattamento con le dosi minime indicate, aumentandole poi gradualmente in base alla risposta clinica. Il medicinale non ha potere cariogeno.

Gravidanza e Allattamento

Nessuna controindicazione.

Interazioni con altri prodotti

Agenti antibatterici a largo spettro e antiacidi, somministrati per os contemporaneamente al lattitolo, possono diminuire l'effetto acidificante esercitato dal lattitolo sul contenuto intestinale limitandone di conseguenza l'efficacia terapeutica.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di portolac eps

Conservazione del prodotto

Polvere per soluzione orale: proteggere dall'umidita'. Sciroppo: nessuna speciale precauzione per la conservazione.