pilocarpina clor coll 10ml 1% pilocarpina abbvie srl

Che cosa è pilocarpina clor coll 10ml 1%?

Pilocarpina lux collirio soluzione prodotto da abbvie srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Pilocarpina lux risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: pilocarpina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: pilocarpina cloridrato.
Codice AIC: 000248031 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia dell'ipertensione endoculare e del glaucoma cronico semplice.Associato ad altri farmaci e' anche indicato in altre forme di glaucoma. La Pilocarpina viene inoltre usata per controllare la midriasi indotta da farmaci e per la diagnosi differenziale di midriasi neurologiche.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Instillare nell'occhio affetto 1 o 2 gocce di collirio 3-4 volte al di'. La formulazione all' 1% e' particolarmente indicata nei soggetti con iridi chiare e quella al 2% nei soggetti con iridi fortemente pigmentate. Iniziare comunque la terapia con la piu' bassa concentrazione efficace. Evitare dosaggi eccessivi del prodotto.

Effetti indesiderati

Leggero spasmo ciliare, contemporanea riduzione dell'acutezza visiva,segni e sintomi di irritazione oculare inclusi bruciore e dolore puntorio. L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e quindi puo' provocare uno stato allergico della congiuntiva; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento.

Indicazioni

Terapia dell'ipertensione endoculare e del glaucoma cronico semplice.Associato ad altri farmaci e' anche indicato in altre forme di glaucoma. La Pilocarpina viene inoltre usata per controllare la midriasi indotta da farmaci e per la diagnosi differenziale di midriasi neurologiche.

Controindicazioni ed effetti secondari

L'uso del farmaco e' controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso la pilocarpina cloridrato o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La Pilocarpina e' controindicata nei casi in cui la contrazione del muscolo pupillare e' da evitare. Non e' inoltre consigliabile la somministrazione del farmaco in alcune forme di glaucoma secondario, specie ad angolo camerulare stretto, in quanto la sua efficacia non e' dimostrata e a volte puo' causare ipertensione paradossa per blocco pupillare. Non utilizzare il medicinale nei bambini sotto i 3 anni di eta'.

Composizione ed Eccipienti

Borace, acido borico, potassio cloruro, clorobutanolo, alcool etilico, mentolo, acqua depurata.

Avvertenze

Durante il trattamento e' opportuno tenere sotto controllo il tono oculare ed i parametri funzionali della visione. La soluzione e' da usarsi esclusivamente per uso esterno evitandone l'instillazione quando lamucosa o la cute siano infiammate o comunque lese. L'ingestione accidentale puo' causare danni considerando il contenuto del principio attivo e dell'acido borico. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici.

Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato in casi di effettiva necessita'.

Interazioni con altri prodotti

L'impiego contemporaneo della Pilocarpina e di farmaci ad azione midriatica e/o farmaci ad azione beta-bloccante e/o di inibitori dell'anidrasi carbonica, puo' essere utile nel trattamento dei pazienti affettida glaucoma, nei quali la normalizzazione della pressione endoculare si presenti particolarmente difficile. Non sono state evidenziate incompatibilita'.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di pilocarpina lux

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura inferiore ai 25 gradi C.