perasint*im f 2g+f 4ml piperacillina acs dobfar spa

Che cosa è perasint im f 2g+f 4ml?

Perasint preparazione iniettabile prodotto da acs dobfar spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Perasint risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antibatterico beta - lattamico, penicilline.
Contiene i principi attivi: piperacillina sodica
Codice AIC: 033351026 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Infezioni gravi del rene e delle vie genito-urinarie; infezioni acutee croniche delle vie respiratorie; infezioni ginecologiche e della cavita' addominale; infezioni sistemiche e setticemie; infezioni della pelle e dei tessuti molli; profilassi peri-operatoria.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La piperacillina puo' essere somministrata sia per via i.m. sia e.v. diretta o in fleboclisi. La fiala di solvente con lidocaina acclusa alla confezione va impiegata solo per somministrazione intramuscolare. Per la somministrazione e.v. diretta o in fleboclisi va impiegato un idoneo solvente. SOMMINISTRAZIONE I.M.: Orientativamente puo' venire adottato il seguente schema: Adulti: 1 flacone da 2 g 2 volte al di'. Bambini con eta' superiore a 6 anni: 1 flacone da 1 g 2 volte al di'. Bambini con eta' inferiore ai 6 anni: 1/2 flacone da 1 g due volte al di'. SOMMINISTRAZIONE E.V. O PER FLEBOCLISI: Adulti: 150 - 300 mg/Kg/die (fino a 24 g nelle 24 ore) suddivisi in piu' somministrazioni secondo la sede e la gravita' dell'infezione. Bambini: 100 - 300 mg/Kg/die suddivisi in piu' somministrazioni secondo la sede e la gravita' dell'infezione. In caso di insufficienza renale grave e' necessario adeguare le posologie in funzione della clearance della creatinina. Per la somministrazione endovenosa diretta (iniettare in un periodo di 3-5 minuti)utilizzare acqua bidistillata: almeno 4 ml per Perasint flacone da 1 g e 8 ml per Perasint flacone da 2 g. Dopo aver introdotto il solventeadatto, agitare energicamente il flaconcino per almeno 30-40 secondi fino ad ottenereuna completa soluzione del contenuto. Qualora si adotti la somministrazione per fleboclisi (durata di 30 minuti) preparare il prodotto come per la somministrazione endovenosa diretta ed aggiungerlo ad almeno 50 ml della soluzione da infondere. Per l'infusione possono essere utilizzati i comuni diluenti. Non utilizzare soluzioni contenenti esclusivamente sodio bicarbonato.

Effetti indesiderati

Le reazioni secondarie sono rare e comunque di entita' lieve o moderata. I sintomi segnalati con maggior frequenza sono orticaria e rash cutaneo generalmente transitori. Poco frequenti nausea e diarrea. E' possibile la comparsa di reazioni anafilattoidi da piperacillina ed altrigravi fenomeni allergici come con le altre penicilline. Eccezionali edi incerto significato le variazioni del tasso delle transaminasi; altrettanto infrequenti anemia, trombocitopenia, porpora, eosinofilia, leucopenia ed agranulocitosi, di norma reversibili con l'interruzione della terapia e ritenute anche esse espressioni di ipersensibilita'.

Indicazioni

Infezioni gravi del rene e delle vie genito-urinarie; infezioni acutee croniche delle vie respiratorie; infezioni ginecologiche e della cavita' addominale; infezioni sistemiche e setticemie; infezioni della pelle e dei tessuti molli; profilassi peri-operatoria.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota alle penicilline ed alle cefalosporine. Ipersensibilita' alla lidocaina (componente del solvente per uso intramuscolare) ed altri anestetici di tipo amidico. Generalmente controindicato durante la gravidanza e allattamento e nella primissima infanzia.

Interazioni con altri prodotti

L'associazione con aminoglicosidi ha evidenziato l'attivita' sinergica su ceppi di Pseudomonas, Serratia, Klebsiella, Proteus indolo-positivo, Providencia e Staphylococcus. L'associazione con cefalosporine puo' risultare sinergica, additiva, indifferente o antagonistica in funzione del tipo di cefalosporina e/o del microorganismo saggiato. L'associazione di piperacillina con oxacillina o flucloxacillina ha un effetto sinergico o additivo. Il vantaggio di tali associazioni e' quello difornire uno spettro che comprende Gram-negativi e Gram-positivi, compresi gli stafilococchi produttori di penicillinasi. Interazioni con probenecid: 1 g di probenecid per os aumenta del 30% sia il picco sierico che l'emivita terminale, mentre diminuisce il volume di distribuzione apparente del 20% e la clearance renale del 40%. Interazioni con i tests di laboratorio: come le altre beta-lattamine la piperacillina puo' dar luogo a false positivita' del test di Coombs.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di perasint