novorapid novolet*sc 5sir 3ml insulina aspart novo nordisk spa

Che cosa è novorapid novolet sc 5sir 3ml?

Novorapid preparazione iniettabile prodotto da novo nordisk spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Novorapid risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di la principale attivita'dell'insulina consiste nel regolare il metabo-lismo glucidico, con attivita'anticatabolica, anabolica sui tessuti e-patico, adiposo e muscolare. riduce la glicogenolisi, la gluconeogene-si, la chetogenesi, la lipolisi, il catabolismo proteico, e l'outputdegli aminoacidi da parte del tessuto muscolare.aumenta la sintesi del glicogeno, degli acidi grassi, del glicerolo,l'uptake degli aminoacidi e la sintesi proteica del tessuto muscolare.
Contiene i principi attivi: insulina aspart
Codice AIC: 034498055 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia del diabete mellito.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose deve essere assegnata individualmente a dosi progressive finoal raggiungimento del compenso metabolico.Ogni iniezione deve essere seguita entro 30 min da un pasto o da unospuntino contenente carboidrati.

Effetti indesiderati

Ipoglicemia. I sintomi possono includere: sudorazione fredda, pallorecutaneo, nervosismo, tremori, ansia, stanchezza insolita, debolezza,confusione, difficolta' di concentrazione, sonnolenza, fame, disturbivisivi, cefalea, nausea e palpitazioni.L'ipoglicemia grave puo' determinare perdita di coscienza.Ipersensibilita' locale. Edema ed alterazioni della vista (generalmen-te transitori). Lipodistrofia.

Indicazioni

Terapia del diabete mellito.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipoglicemia.Ipersensibilita' all'insulina aspart o ad uno degli eccipienti.

Interazioni con altri prodotti

Il fabbisogno di insulina puo'aumentare a causa dei contraccettiviormonali, degli ormoni tiroidei e simpaticomimetici, del danazolo.Gli agenti beta-bloccanti possono mascherare i sintomi dell'ipoglice-mia. L'alcool puo' intensificare e prolungare l'effetto ipoglicemiz-zante dell'insulina.Il fabbisogno puo' diminuire a causa degli inibitori della MAO, degliipoglicemizzanti orali, dell'octreotide, degli ACE inibitori, dei sa-licilati, degli steroidi anabolizzanti, delle insufficienze renali oepatiche.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di novorapid