norditropin*fl 4mg(12ui)+fl somatropina novo nordisk spa

Che cosa è norditropin fl 4mg(12ui)+fl?

Norditropin fialesiringhe prodotto da novo nordisk spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Norditropin risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di la somatropina e' l'ormone della crescita umano. la somatropina ha uneffetto metabolico sia nei bambini che negli adulti e stimola la crescita nei bambini.
Contiene i principi attivi: somatropina
Codice AIC: 027686017 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

BAMBINI: trattamento del deficit di crescita dovuto a: assente o ridotta produzione di ormone della crescita; Sindrome di Turner (malattia genetica che puo' influenzare la crescita); insufficienza renale cronica. ADULTI: trattamento sostitutivo in adulti con grave carenza di ormone della crescita, presente sin dall'eta' pediatrica o comparsa dopo la puberta' per la presenza di tumori, trattamento di tumori o di malattie che hanno leso l'ipofisi.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Nei soggetti prepuberi la posologia deve essere adattata al singolo paziente, sulla base del peso corporeo. Nei soggetti affetti da bassa statura dovuta a insufficienza renale cronica o da sindrome di Turner il trattamento con Norditropin va protratto sino all'arresto della crescita. In generale si raccomanda la somministrazione serale giornalieraper via sottocutanea. Il sito di iniezione deve essere variato per prevenire fenomeni di lipodistrofia. In caso di carenza di somatropina il trattamento sostitutivo con Norditropin puo' essere utile sia in eta' pediatrica che adulta. Il trattamento con Norditropin puo' essere sospeso in qualunque momento, dopo averne parlato con il medico. Dosi consigliate. IN BAMBINI CON CARENZA DI ORMONE DELLA CRESCITA: 25-35 microgrammi/Kg/al di' (0,07-0,1 UI/Kg /al di') 0,7-1 mg/m2/al di'(2-3 UI/m2/al di'). SINDROME DI TURNER O INSUFFICIENZA RENALE CRONICA. 50 microgrammi/Kg/al di' (0,14 UI/kg al di') oppure 1,4 mg/m2/al di' (4,3 UI/m2/al di'). TERAPIA SOSTITUTIVA IN SOGGETTI ADULTI. La dose deve essereadattata alle necessita' individuali del paziente. Siraccomanda di iniziare il trattamento con una dose molto bassa, es. 0,15-0,3 mg/al di'(0,45 - 0,9 UI /al di'). Si consiglia di aumentare gradualmente la dose iniziale su base mensile fino a raggiungere il dosaggio adeguato. La dose giornaliera varia da persona a persona ma normalmente non supera 1 mg al giorno (3 UI al giorno). Il vostro medico stabilira' il dosaggio piu' appropriato. Nel caso vi dimentichiate di effettuare una iniezione, eseguite quella successiva alle dosi usuali senza raddoppiarla.

Effetti indesiderati

Effetti indesiderati normalmente di lieve entita' e transitori: ritenzione idrica con edema delle mani e dei piedi; arrossamento e prurito nel punto di iniezione. Gli effetti indesiderati nei bambini sono rari. E' stato riportato mal di testa. Negli adulti possono comparire: formicolio, intorpidimento o inizialmente dolore a carico delle dita a causa della compressione sui nervi; irrigidimento e dolore alle articolazioni; dolori muscolari. Se accusate i disturbi sopraindicati parlatene con il medico: probabilmente sara' opportuno ridurre la dose. Raramente possono comparire i seguenti effetti indesiderati: formazione di anticorpi verso il Norditropin; ipertensione endocranica benigna. Seavete cefalea, problemi della vista, malessere o vomito parlatene conil medico: potrebbero essere sintomi di ipertensione endocranica benigna. In casi molto rari bambini trattati con somatropina accusano dolore all'anca o al ginocchio oppure zoppicamento. Questi sintomi possonoessere causati dalla malattia di Legg-Calve'-Perthes (malattia alla testa del femore) o da slittamenti della testa delle epifisi femorali (l'estremita' finale dell'osso slitta dalla cartilagine) e non dal farmaco. Non vi e' dimostrazione che la somatropina sia responsabile di: leucemie e recidive di tumori cerebrali, diagnosticate in soggetti trattati con ormone della crescita.

Indicazioni

BAMBINI: trattamento del deficit di crescita dovuto a: assente o ridotta produzione di ormone della crescita; Sindrome di Turner (malattia genetica che puo' influenzare la crescita); insufficienza renale cronica. ADULTI: trattamento sostitutivo in adulti con grave carenza di ormone della crescita, presente sin dall'eta' pediatrica o comparsa dopo la puberta' per la presenza di tumori, trattamento di tumori o di malattie che hanno leso l'ipofisi.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ad uno dei componenti del prodotto. Trapianto renale. Gravidanza e allattamento. Cancro o altre forme tumorali. Trattamenti in atto per cancro o tumore.

Interazioni con altri prodotti

Ricordatevi di informare il medico di tutti i farmaci che state assumendo, specialmente nel caso di: glicocorticoidi (cortisonici); ormoni sessuali; ormoni tiroidei; insulina. Se siete in trattamento con insulina, puo' essere necessario aggiustare la dose di insulina durante il trattamento con Norditropin. La utilizzazione di glucocorticoidi o di ormoni sessuali in concomitanza con il Norditropin puo' influenzare lastatura finale nei bambini in trattamento per bassa statura.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di norditropin