nicardipina my 30 capsule 40mg compresse a mylan spa

Che cosa è nicardipina my 30cps 40mg rp?

Nicardipina mg capsule rigide rp prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Nicardipina mg risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonisti selettivi con prevalente effetto vascolare.
Contiene i principi attivi: nicardipina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nicardipina cloridrato 40 mg.
Codice AIC: 033129014 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prevenzione e trattamento dell'insufficienza coronaria: angina pectoris. Ipertensione arteriosa. Trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia cronica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Una capsula a rilascio controllato da 40 mg due volte al giorno.

Effetti indesiderati

A carico dell'apparato digerente: nausea, anoressia, pirosi gastrica,stitichezza o diarrea, scialorrea. A carico del sistema cardiovascolare: sensazione di calore o arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema degli arti inferiori. Sistema nervoso centrale: cefalea, sonnolenza, senso di stordimento, vertigini. Apparato cutaneo: prurito, rash. Effetti ematologici: trombocitopenia. Apparato urogenitale: frequente nicturia. Dopo assunzione di farmaci vasoattivi, anche se raramente, puo' essere avvertita una sensazione dolorosa a livello toracico.

Indicazioni

Prevenzione e trattamento dell'insufficienza coronaria: angina pectoris. Ipertensione arteriosa. Trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia cronica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Emorragia cerebrale. Apoplessia cerebrale acuta con aumento della pressione endocranica. Shock cardiovascolare. Marcata stenosi aortica. Pazienti con severa disfunzione ventricolare sinistra o insufficienza cardiaca. Gravidanza. Allattamento.

Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, amido, resina polimetacrilica, polisorbato 80, talco. Capsula: gelatina dura, titanio biossido.

Avvertenze

Interrompere la terapia con nicardipina in pazienti che presentino dolore ischemico entro 30 minuti dall'inizio della terapia o dopo l'aumento della dose. Qualora il trattamento con nicardipina sia effettuato in pazienti gia' in terapia con beta bloccanti la sostituzione di questi ultimi con nicardipina deve essere attuata con una graduale riduzione del dosaggio, preferibilmente nell'arco di 8-10 giorni. Durante il trattamento evitare l'assunzione di succo di pompelmo in quanto puo' interferire con il metabolismo del farmaco. Il farmaco deve essere usato con precauzione e sotto sorveglianza medica nei pazienti con affezioni epatiche e renali, con glaucoma, con ipotensione arteriosa. Occasionalmente sono stati osservati aumenti della bilirubina, della SGOT, della SGPT, della fosfatasi alcalina. E' pertanto opportuno procedere a periodici controlli della funzionalita' epatica interrompendo all'occorrenza il trattamento. Sono stati talvolta osservati aumenti dell'azotemia e della creatininemia; anche tali parametri devono essere opportunamente controllati interrompendo il trattamento in caso di constatataanormalita'. In caso di comparsa di fenomeni di ipersensibilita', quali rash cutanei e prurito diffuso, e' opportuno sospendere il trattamento. Egualmente ci si comportera' nei rari casi in cui si osservasse granulocitopenia. La somministrazione di nicardipina in pazienti con distrofia muscolare di Duchenne puo' peggiorare la depressione respiratoria.

Gravidanza e Allattamento

E' controindicato l'impiego in gravidanza. Si e' inoltre osservato che il farmaco viene escreto nel latte materno per cui e' opportuno evitare la somministrazione a donne che allattano. Nel caso in cui si ritenga indispensabile l'impiego della nicardipina, interrompere l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Il farmaco ha proprieta' vasodilatatrici e quindi puo' potenziare l'effetto di vasodilatatori ed ipotensivi somministrati contemporaneamente. Pazienti in trattamento con cimetidina e nicardipina devono essere attentamente monitorizzati poiche' la cimetidina aumenta i livelli plasmatici della nicardipina. I pazienti in trattamento con cimetidina e nicardipina devono essere attentamente monitorizzati poiche' la nicardipina aumenta la concentrazione ematica della ciclosporina. I pazientiin trattamento con nicardipina devono essere attentamente monitorizzati durante l'anestesia con fentanil per la possibilita' di comparsa disevera ipotensione. L'assunzione contemporanea di antimicotici puo' interferire con il metabolismo del farmaco aumentandone i livelli plasmatici. Durante il trattamento con nicardipina evitare l'assunzione di succo di pompelmo in quanto puo' interferire con il metabolismo del farmaco aumentandone i livelli plasmatici.

Equivalenti in base alle liste di trasparenza

Il prodotto ha 4 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza
clicca qui per visualizzare i prodotti equivalenti per nicardipina my 30cps 40mg rp

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di nicardipina mg

Conservazione del prodotto

Conservare i blisters negli astucci e comunque in luogo non esposto alla luce diretta. Il principio attivo e' fotosensibile.