mycostatin os sospensione fl 100ml nistatina substipharm

Che cosa è mycostatin os sosp fl 100ml?

Mycostatin sospensione orale prodotto da substipharm
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Mycostatin risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antinfettivi intestinali, antibiotici.
Contiene i principi attivi: nistatina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nistatina 100.000 ui/ml.
Codice AIC: 010058030 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prevenzione e nel trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavita' orale, dell'esofago e del tratto intestinale. Svolge anche una profilassi efficace contro la candidosi orale (mughetto) dei neonati, specie in quelli le cui madri presentavano colture positive del secreto vaginale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Lattanti: il dosaggio terapeutico usuale e' di 2 ml (1 ml in ciascun lato della bocca) pari a 200.000 U.I., quattro volte al giorno; se necessario, si puo' anche aumentare il dosaggio. Se somministrato in associazione con un antibiotico per os, e' consigliabile protrarre la somministrazione almeno quanto quella dell'antibatterico. Per la profilassi nel neonato il dosaggio medio consigliato e' di 1 ml una volta al giorno, istillato direttamente in bocca con il contagocce. Bambini e adulti: il dosaggio terapeutico usuale per la candidosi orale e' di 4-6 ml (400.000 - 600.000 U.I.) quattro volte al giorno; porre meta' dose in ciascun lato della bocca e mantenervela il piu' a lungo possibile prima di deglutirla. Ove lo si ritenga necessario il dosaggio puo' ancheessere aumentato. Allo scopo di prevenire ricadute e' consigliabile protrarre il trattamento per almeno 48 ore dopo la guarigione clinica. Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere (dopo 14 giorni di trattamento), il paziente deve sottoporsi al controllo del medico per la prescrizione di una terapia alternativa.

Effetti indesiderati

La nistatina e' generalmente ben tollerata da pazienti di tutte le eta', compresi i lattanti debilitati, anche in caso di trattamento prolungato. Dosi orali elevate hanno occasionalmente causato diarrea, disturbi gastrointestinali, nausea e vomito. Si sono verificati rari casi di rash, compresa orticaria, ed occasionalmente e' stata riportata sindrome di Stevens-Johnson. Sono stati riportati ipersensibilita' e angioedema, incluso edema facciale.

Indicazioni

Prevenzione e nel trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavita' orale, dell'esofago e del tratto intestinale. Svolge anche una profilassi efficace contro la candidosi orale (mughetto) dei neonati, specie in quelli le cui madri presentavano colture positive del secreto vaginale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, glicerolo, sodio saccarinato, carmellosa sodica, sodio fosfato bibasico, metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato, alcool etilico, aroma imitazione ciliegia, olio menta piperita, cinnamaldeide, acqua purificata.

Avvertenze

Non deve essere usato nel trattamento delle micosi sistemiche, in quanto la sua attivita' e' essenzialmente locale. In caso di irritazione o allergia si raccomanda la sospensione del trattamento. Si raccomandal'uso di striscio con KOH (idrossido di potassio), colture o altri metodi diagnostici per confermare la diagnosi di candidosi e per escludere infezioni causate da altri patogeni. Il medicinale contiene saccarosio quindi i pazienti affetti da diabete mellito, da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene piccole quantita' di etanolo (alcool) inferiori a 100 mg per dose. Il medicinale contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate) e, eccezionalmente, broncospasmo.

Gravidanza e Allattamento

Non sono stati condotti studi sulla riproduzione animale con la nistatina. Non e' stato stabilito se la nistatina possa causare danni al feto quando somministrata durante la gravidanza o se diminuisca la capacita' riproduttiva. La nistatina dovra' essere somministrata in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre e' decisamente superiore al potenziale rischio per il feto. Non e' stato stabilito se la nistatina e' escreta nel latte materno. Nonostante l'assorbimento gastrointestinale sia insignificante, occorre cautela nel prescrivere la nistatina durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di mycostatin

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.