monodoxin*8cps 100mg doxiciclina crosara spa (lab.farmaco biol.

Che cosa è monodoxin 8cps 100mg?

Monodoxin capsule prodotto da crosara spa (lab.farmaco biol.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Monodoxin risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antibiotico batteriostatico ad ampio spettro che agisce per inibizionereversibile della sintesi proteica.attivo su ryckettsie, mycoplasmi, clamidie, vibrioni, brucelle.
Contiene i principi attivi: doxiciclina iclato
Codice AIC: 022347025 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Infezioni da germi sensibili alle tetracicline: polmoniti, broncopol-moniti, bronchiti, tonsilliti, otite media, sinusiti,pielonefriti, ci-stiti, uretriti, prostatiti, foruncolosi, ascessi, ferite infette.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1 cps 1-2 volte al di per os.Sospensione: s.p.m..

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, anoressia, glossite e altre mucositi, mani-festazioni cutanee, reazioni da ipersensibilita, alterazioni ematolo-giche (anemia emolitica, neutropenia, trombocitopenia ed eosinofilia).Superinfezioni da agenti batterici resistenti o da miceti.Nel tessuto osseo in via di formazione, le tetracicline possono dareluogo ad un complesso stabile di calcio senza che peraltro siano statiriportati nell'uomo particolari effetti dannosi.L'uso delle tetracicline durante il periodo della formazione dei denti(seconda meta' della gravidanza, periodo neonatale e prima infanzia),puo'causare pigmentazione dentaria permanente. Reazioni di fotosensi-bilizzazione, evidenziate con reattivita'cutanea alla luce solare airaggi ultravioletti, possono manifestarsi in soggetti predisposti. Incaso di insufficienza renale e'possibile un accumulo in circolo delletetracicline con conseguente danno epatico.

Indicazioni

Infezioni da germi sensibili alle tetracicline: polmoniti, broncopol-moniti, bronchiti, tonsilliti, otite media, sinusiti,pielonefriti, ci-stiti, uretriti, prostatiti, foruncolosi, ascessi, ferite infette.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, primissima infanzia. Ipersensibilita'alle tetracicline.

Interazioni con altri prodotti

Preparati antiacidi con alluminio, calcio o magnesio, latte e lattici-ni ne riducono l'assorbimento.Evitare l'associazione con le penicilline.Dato che le tetracicline possono deprimere l'attivita' protrombinica,si puo'rendere necessario un adeguamento dei dosaggi degli anti coagu-lanti che vanno eventualmente usati durante la loro somministrazione.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di monodoxin