mirtilene 20 capsule altri oftalmologici sifi spa

Che cosa è mirtilene 20cps?

Mirtilene capsule molli prodotto da sifi spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Mirtilene risulta non in commercio nelle farmacie italiane

Contiene i principi attivi: mirtillina/betacarotene/tocoferil acetato alfa
Codice AIC: 024373019 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

                                                                                                     

Composizione:

Mirtillo nero estratto secco idroalcolico al 25% di Antocianidine mg 70 - d,l-alfa-Tocoferil acetato mg 40 - Beta carotene mg 10. Per gli eccipienti vedere 6.1

Eccipienti

Olio vegetale di soia; gelatina; glicerolo; ferro ossido rosso; ferro ossido nero; sodio etil paraben; sodio propil paraben.

Indicazioni terapeutiche

Stati di fragilità capillare.

Controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti del prodotto. Il prodotto, contenendo vitamina A ad alte dosi, non deve essere utilizzato in corso di gravidanza. Mirtilene è controindicato nei forti fumatori (venti o più sigarette al giorno).

Posologia

Il regime posologico consigliato è di 4 - 6 capsule al dì o secondo prescrizione medica.

Avvertenze e precauzioni

Al fine di evitare la comparsa di segni e sintomi di iperdosaggio vitaminico, si raccomanda di attenersi alle dosi consigliate e di impiegare il prodotto sotto il controllo medico e per il periodo di tempo necessario. Le preparazioni contenenti vitamina E vanno somministrate con cautela nei soggetti diabetici e affetti da insufficienza cardiaca perchè questa vitamina può ridurre il fabbisogno di insulina e digitale.

Interazioni

La vitamina E può potenziare l'azione farmacologica dell'insulina e della digitale. L’assorbimento e l’accumulo di vitamina A possono essere ridotti rispettivamente dalla Neomicina solfato e da alcuni farmaci quali corticosteroidi, somministrati per lunghi periodi, fenobarbitale, caffeina ed alcool.

Effetti indesiderati

Il prodotto, utilizzato alle dosi consigliate, è in genere ben tollerato. La somministrazione prolungata di dosi eccessive può provocare ipervitaminosi.

Gravidanza e allattamento

Dosi molto elevate di vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate, in casi isolati, a malformazione nell'uomo. Quantitativi giornalieri di vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti.Il prodotto, contenendo vitamina A ad alte dosi, non deve essere utilizzato in corso di gravidanza.

Vedi il foglio illustrativo completo

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di mirtilene