mandokef*im 1f 500mg+f 2ml cefamandolo eli lilly italia spa

Che cosa è mandokef im 1f 500mg+f 2ml?

Mandokef fiale + fiale solvente prodotto da eli lilly italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Mandokef risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di cefalosporina ad ampio spettro e bassa tossicita, attiva sui germigram positivi e gram negativi (compresi: e.coli,klebsiella pneumoniae,proteus mirabilis, haemofilus inf., salmonella, shigella, neisseriameningitidis, n.gonorreae).
Contiene i principi attivi: cefamandolo nafato sodico
Codice AIC: 024286041 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento delle infezioni da germi sensibili. Puo' essere usato inassociazione con un aminoglicosidico in alcuni casi di sepsi conferma-ta o sospetta sostenuta da microrganismi Gram+ o Gram-, o in pazienticon altre affezioni gravi il cui agente eziologico non sia stato anco-ra identificato.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

ADULTI: 500mg-1g ogni 4-8 ore. Nelle infezioni gravi si possono sommi-nistrare dosi di 1g ogni 4-6 ore. Nelle infezioni potenzialmente mor-tali possono essere necessarie dosi fino a 2g ogni 4 ore (12g al di).PRIMA INFANZIA E BAMBINI: 50-100 mg/kg al di ogni 4-8 ore, fino ad unadose totale giornaliera di 150 mg/kg nelle infezioni gravi.FUNZIONE RENALE ALTERATA: dopo una dose iniziale di 1-2 g deve essereaggiustato il dosaggio di mantenimento in base al peso e ai valori diclearance della creatinina.La somministrazione puo' essere e.v. o i.m..

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, rash cutanei. Raramente ipoprotrombinemia cono senza emorragie (generalmente in pazienti anziani). Sintomi di coli-te pseudomembranosa, orticaria, eosinofilia, febbre da farmaco. Rara-mente trombocitopenia e neutropenia, specie nel corso di lunghi trat-tamenti. Aumenti transitori dei livelli ematici delle transaminasi edella fosfatasi alcalina, diminuzione della clearance della creatininain pazienti con precedente insufficienza renale, aumenti transitoridell'azoto ureico e della creatinina sierica. Raramente dolore dopo i-niezione i.m. e tromboflebite dopo somministrazione e.v..

Indicazioni

Trattamento delle infezioni da germi sensibili. Puo' essere usato inassociazione con un aminoglicosidico in alcuni casi di sepsi conferma-ta o sospetta sostenuta da microrganismi Gram+ o Gram-, o in pazienticon altre affezioni gravi il cui agente eziologico non sia stato anco-ra identificato.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia alle cefalosporine e alle penicilline, grave insufficienzarenale, gravidanza, allattamento, pregresse malattie gastrointestina-li, particolarmente colite, primissima infanzia. I pazienti con alte-razioni della coagulazione del sangue sono maggiormente soggetti a ri-schio di emorragie e di tromboembolie.

Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di farmaci nefrotossici aminoglicosidici aumentail rischio di tossicita'renale. Si puo'avere un test falsamente posi-tivo per la proteinuria utilizzandi esami di denaturazione o di preci-pitazione acida. Una reazione falsamente positiva per il glucosio puoaver luogo nelle urine con la soluzione di Benedict o di Fehling.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di mandokef