lopemid 30 capsule rigide 2mg loperamide visufarma spa

Che cosa è lopemid 30cps 2mg?

Lopemid capsule rigide prodotto da visufarma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Lopemid risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di gastrointestinali antidiarroici diversi.
Contiene i principi attivi: loperamide cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: loperamide cloridrato.
Codice AIC: 023691013 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Il farmaco e' indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e cronica. Dopo ileostomia esso permette di diminuire il numero ed il volume delle scariche e di aumentarne la consistenza.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Non usare per piu' di due giorni. Diarrea acuta, adulti: la dose iniziale e' di 2 capsule per gli adulti. In seguito una capsula dopo ciascuna evacuazione di feci non formate (molli). Dose massima: 8 capsule. Diminuire la dose dopo la normalizzazione delle feci. In caso di eventuale stipsi, sospendere la terapia. Diarrea cronica: una evacuazione normale puo' essere quasi sempre ottenuta con una dose adatta a ciascunpaziente. La dose iniziale e': adulti 2 capsule al di'. Questa dose iniziale deve essere adattata fino ad ottenere l'evacuazione delle feciformate 1-2 volte al giorno. Questo e' generalmente possibile con unadose di mantenimento da 1 a 6 capsule al giorno negli adulti. Diminuire la dose appena ottenuta la normalizzazione delle feci; interrompereil trattamento in caso di stipsi.

Effetti indesiderati

Eccezionalmente qualche raro caso di dolore addominale e di secchezzadelle fauci.

Indicazioni

Il farmaco e' indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e cronica. Dopo ileostomia esso permette di diminuire il numero ed il volume delle scariche e di aumentarne la consistenza.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco non deve essere impiegato quando bisogna evitare qualsiasi inibizione della peristalsi intestinale. Il farmaco non va impiegato nei bambini al di sotto di 4 anni di eta' per la possibililita' disuperdosaggio relativo come conseguenza di una possibile immaturita' della funzione epatica, essenziale per il metabolismo della loperamide. Controindicato al di sotto dei 12 anni.

Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, talco. Costituenti dell'involucro: gelatina, titanio diossido.

Avvertenze

Da non utilizzare al di sotto dei 12 anni.

Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza, specialmente nel primo trimestre,il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessita' e sotto controllo medico.

Interazioni con altri prodotti

Possibili interazioni si possono verificare con: farmaci che rallentano la peristalsi intestinale (ad esempio gli anticolinergici), in quanto gli effetti di loperamide potrebbero esserne potenziati. Si sconsiglia l'uso concomitante di inibitori del citocromo CYP450 e di inibitori della glicoproteina P.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di lopemid

Conservazione del prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Da conservare a temperatura ambiente (fra +8 gradi e +30 gradi C).