lipobay 0,1*14cpr riv 100mcg cerivastatina bayer spa

Che cosa è lipobay 0,1 14cpr riv 100mcg?

Lipobay 0,1 compresse rivestite prodotto da bayer spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Lipobay 0,1 risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di inibitore selettivo e competitivo dell'hmg coa-reduttasi.abbassa il colesterolo plasmatico e le lipoproteine.aumenta il numero di recettori ldl presenti sulla superficie cellularecon conseguente aumentata captazione e catabolismo delle ldl.riduce la produzione di ldl e il numero di particelle di ldl.
Contiene i principi attivi: cerivastatina sodica
Codice AIC: 033309016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

E'indicato in aggiunta alla dieta per ridurre i livelli elevati di co-lesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi inpazienti affetti da ipercolesterolemia primaria (tipo IIa e IIb) chenon abbiano risposto adeguatamente ad un trattamento dietetico idoneo.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose iniziale abituale e' 0,1 mg 1 volta al giorno alla sera.Aggiustamenti del dosaggio devono essere fatti ad intervalli di 4 set-timane o piu'. La dose massima e' 0,3mg al giorno.

Effetti indesiderati

Sinusite, cefalea, rinite, aumento della tosse, insonnia, sindrome si-mil influenzale, mialgie, dolore addominale e lombare, artralgia, in-cremento delle transaminasi sieriche e della CPK.

Indicazioni

E'indicato in aggiunta alla dieta per ridurre i livelli elevati di co-lesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi inpazienti affetti da ipercolesterolemia primaria (tipo IIa e IIb) chenon abbiano risposto adeguatamente ad un trattamento dietetico idoneo.

Controindicazioni ed effetti secondari

Miopatia, insufficienza epatica o innalzamento inspiegato e persisten-te delle transaminasi, donne in eta' fertile se non adeguatamente pro-tette da metodi contraccettivi non ormonali, gravidanza e allattamentoAssunzione contemporanea con gemfibrozil.

Interazioni con altri prodotti

Il rischio di miopatia durante il trattamento con altri farmaci ipoli-mizzanti e'aumentato dalla contemporanea somministrazione di ciclospo-rina, derivati dall'acido fibrico, antibiotici macrolidi, anti-micoti-ci di tipo azolico o niacina.E' possibile l'interazione con agenti anti aritmici di classe III in-cluso l'amiodarone e con il warfarin.La contemporanea somministrazione con eritomicina si associa ad un au-mento delle concentrazioni plasmatiche di atorvastatina.La contemporanea somministrazione di digossina ne provoca un aumentodi circa il 20 % dello steady state. La contemporanea somministrazionesomministrazione di contraccettivi orali contenenti noretindrone edetinilestradiolo determina un aumento delle concentrazioni dei due or-moni.Gli antiacidi a base di idrossido di Mg e Al ne riducono le con-centrazioni ematiche.L'uso contemporaneo di gemfibrozil aumenta il ri-schio di rabdomiolisi, percio' deve essere evitato.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di lipobay 0,1