lidrian*iniet f10ml 20mg/mlc/b lidocaina baxter spa

Che cosa è lidrian iniet f10ml 20mg/mlc/b?

Lidrian soluzione iniettabile prodotto da baxter spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Lidrian risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto lidrian 10f 10ml 20mg/ml c/b

E' utilizzato per la cura di anestetici locali.
Contiene i principi attivi: lidocaina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: lidocaina cloridrato 20,0 mg pari a lidocaina 17,3 mg.
Codice AIC: 028537076 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Anestesie periferiche e loco regionali.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La dose massima raccomandata e' di 10 ml. La posologia deve essere opportunamente ridotta nei bambini e negli ammalati in forma acuta.

Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali sono dovuti ad ipersensibilita' o ad un elevato tasso plasmatico di Lidocaina o dei suoi metaboliti, per eccessivo dosaggio, rapido assorbimento o iniezione intravasale accidentale. Le reazioni d'ipersensibilita' comprendono: edemi, orticaria, prurito e reazioni anafilattiche che debbono essere trattate con i mezzi convenzionali. Le reazioni da alto tasso plasmatico coinvolgono: il SNC, con manifestazioni di eccitazione o di depressione associata a vertigini, sonnolenza, turbe della visione, ansieta', tremori seguiti da modificazioni dello stato di coscienza, convulsioni ed arresto respiratorio. I segni eccitatori che precedono la fase depressiva possono essere brevio completamente assenti e la sonnolenza puo' essere la prima manifestazione; l'apparato cardiovascolare, con bradicardia, ipotensione, depressione miocardica fino all'arresto cardiaco. Gli effetti collaterali gravi possono essere rapidamente trattati con la ventilazione assistita, il massaggio cardiaco, i barbiturici o il cloruro di succinilcolinaper via endovenosa.

Indicazioni

Anestesie periferiche e loco regionali.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso gli anestetici di tipo amidico. Sindrome di Adam-Stokes, Sindrome di Wolff-Parkinson-White (fibrillazione atriale) e gradi severi di blocco seno-atriale, atrio-ventricolare o intraventricolare. Soggetti affetti da porfiria. Antecedenti di Ipertermia maligna. Epilettici in trattamento non controllato.

Composizione ed Eccipienti

Fiale in vetro e in polietilene da 5 e 10 ml: sodio cloruro, acqua p.p.i. Flacone in vetro da 50 ml: sodio cloruro, metile p-idrossibenzoato, acqua p.p.i. CON BICARBONATO. Fiale in vetro da 5 e 10 ml: sodio bicarbonato, sodio cloruro, acqua p.p.i.

Avvertenze

Durante e dopo l'uso di un anestetico locale devono essere disponibili e pronti per l'uso attrezzature e farmaci per la rianimazione. La sicurezza d'impiego della Lidocaina dipende: da un opportuno dosaggio, per cui deve essere usata la dose minima efficace determinata tenendo conto dell'eta' e dello stato fisico del paziente; da una corretta tecnica di utilizzazione, iniettando la soluzione lentamente e con frequenti aspirazioni; dall'adozione di misure precauzionali, che richiedono sempre l'immediata disponibilita' di un idoneo equipaggiamento di rianimazione. La somministrazione di dosi ripetute puo' determinare significativi aumenti del tasso plasmatico dovuto all'accumulo di Lidocaina o dei suoi metaboliti. La sonnolenza rappresenta il primo segno di elevato tasso plasmatico che si puo' verificare anche in casi di rapido assorbimento o di accidentale iniezione intravenosa. Particolari cautele debbono essere adottate: quando il tessuto o la sede di iniezione presentano segni di infiammazione e/o di infezione; quando si effettuanoanestesie epidurali, subaracnoidee o caudali soprattutto nei bambini,in pazienti affetti da malattie neurologiche, deformita' spinali, sepsi o ipertensione; nei pazienti con affezioni cardiovascolari e specialmente in caso di shock o di turbe della conduzione atrio-ventricolare; nei soggetti trattati con IMAO o antidepressivi triciclici. Nell'infanzia il prodotto deve essere utilizzato solo in caso di necessita' e sotto diretto controllo del medico.

Gravidanza e Allattamento

In gravidanza il prodotto deve essere usato solo in caso di effettivanecessita'. L'anestesia paracervicale puo' essere seguita da bradicardia ed acidosi fetale. Altri possibili rischi sono rappresentati da insufficienza utero-placentare e da alterazioni comportamentali del neonato.

Interazioni con altri prodotti

Il propranololo prolunga l'emivita plasmatica della Lidocaina. La cimetidina puo' innalzare i livelli plasmatici di Lidocaina. La somministrazione di Lidocaina in pazienti sotto trattamento con digitalici puo'aumentare il rischio di bradicardia e di disturbi della conduzione atrio-ventricolare.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di lidrian

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura ambiente.