larodopa*50cpr 500mg levodopa roche spa

Che cosa è larodopa 50cpr 500mg?

Larodopa compresse prodotto da roche spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Larodopa risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di la dopamina svolge il ruolo di mediatore chimico a livello dei nucleigrigi della base, si trova nel parkinsonismo in concentrazione ridottanelle suddette strutture.si puo'ovviare a questo difetto mediante la somministrazione di levo-dopa, il precursore fisiologico immediato della dopamina, mentre lasomministrazione di quest'ultima e'inefficace in quanto non supera labarriera emato-encefalica. la levodopa viene rapidamente decarbossila-ta in dopamina e questa trasformazione non si effettua solamente a li-vello cerebrale. ne deriva la necessita'di somministrare dosi elevatelevodopa che possono pero'provocare notevoli effetti collaterali.e' necessario quindi bloccare il processo di decarbossilazione dellalevodopa soltanto a livello extra cerebrale, cio'che si ottiene sommi-nistrando contemporaneamente alla levodopa un inibitore della decar-bossilasi ad azione periferica (benserazide).
Contiene i principi attivi: levodopa
Codice AIC: 021945011 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Morbo di Parkinson. Parkinsonismo sintomatico (post encefalitico, ar-teriosclerotico, tossico) escluso quello di origine medicamentosa.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

125-250 mg una o due volte al di s.p.m..

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, aritmie, ipotensione ortostatica, insonnia,agitazione, reazioni psicotiche.

Indicazioni

Morbo di Parkinson. Parkinsonismo sintomatico (post encefalitico, ar-teriosclerotico, tossico) escluso quello di origine medicamentosa.

Controindicazioni ed effetti secondari

Le stesse dei simpaticomimetici (adrenalina, noradrenalina e loro de-rivati), scompenso cardiaco, fase acuta dell'infarto del miocardio,psicosi e psiconevrosi gravi, melanoma maligno, possibile attivazioneda parte della levodopa, glaucoma ad angolo acuto, eta'inferiore ai 25anni, gravidanza, allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Gli inibitori della MAO non devono essere associati.Potenzia l'effetto dei simpaticomimetici.La reserpina, l'alfa-metildopa possono comportarsi da antagonisti co-si'come i fenotiazinici e i derivati del butirrofenone, e la vit. B6.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di larodopa