lanicor*20cpr glicosidi digitalici boehringer mannheim italia spa

Che cosa è lanicor 20cpr?

Lanicor compresse prodotto da boehringer mannheim italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica .
Lanicor risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di cardiotonico, interagisce a livello di membrana cellulare conl'atpasi della pompa na+/k+ determinando modificazioni dei flussi io-nici, specie del calcio, ed influenzando cosi la contrazione muscola-re.
Contiene i principi attivi: digossina
Codice AIC: 012587010 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Insufficienza cardiaca congestizia, fibrillazione atriale, flutter au-ricolare, tachicardia sopraventricolare parossistica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Se somministrato in vena, deve essere iniettato lentamente in un in-tervallo di tempo di almeno 15 minuti.Il dosaggio della digossina deve essere adattato individualmente perciascun paziente.Digitalizzazione rapida orale: 0,75 - 1,5 mg seguiti da 0,25 mg adintervalli di sei ore fino ad ottenere l'effetto terapeutico ottimale.Digitalizzazione orale lenta: 0,25 - 0,75 mg al di.Mantenimento: 0,01 - 0,02 mg per kg di peso corporeo.

Effetti indesiderati

Scialorrea, nausea, vomito, diarrea, extrasistoli ventricolari (bige-minismo, tachicardia ventricolare, turbe della conduzione).

Indicazioni

Insufficienza cardiaca congestizia, fibrillazione atriale, flutter au-ricolare, tachicardia sopraventricolare parossistica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'verso il prodotto.Fibrillazione ventricolare.

Interazioni con altri prodotti

I diuretici (depletori di potassio) e il calcio possono interferiresugli effetti della digitale con comparsa di aritmie.I simpaticomimetici e la succinilcolina, provocando estrusione delpotassio dalla fibrocellula miocardica, possono facilitare la comparsadelle aritmie.Il propranololo puo'deprimere spiccatamente la conduzione atrio-ven-tricolare.Gli antiacidi, la neomicina, la sulfasalazina, la colestiramina posso-no interferire con l'assorbimento intestinale della digitale.La vitamina D puo'sensibilizzare il cuore agli effetti della digitale.Tutti i simpaticolitici possono accentuare l'effetto vagomimetico del-la digitale con bradicardia e allungamento del tratto P-R all'ecg.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di lanicor