heparin coll500000ui/100ml 0,5 eparina farmigea spa

Che cosa è heparin coll500000ui/100ml 0,5?

Heparin coll collirio soluzione prodotto da farmigea spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Heparin coll risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di oftalmologici.
Contiene i principi attivi: eparina sodica
Composizione Qualitativa e Quantitativa: eparina sodica 500.000 u.i.
Codice AIC: 009956020 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ustioni termiche e chimiche della congiuntiva. Tutte le affezioni deltratto anteriore dell'occhio nelle quali possa essere utile l'impiegodi un farmaco ad azione fibrinolitica locale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Ustioni termiche e chimiche della congiuntiva: dopo l'eliminazione totale per lavaggio e neutralizzazione dei prodotti corrosivi, instillare una goccia di collirio ogni ora e per 48 ore. Successivamente si possono distanziare le instillazioni. Tutte le affezioni del tratto anteriore dell'occhio nelle quali possa essere utile l'impiego di un farmaco ad azione fibrinolitica: 2 gocce nel sacco congiuntivale, 2 o piu' volte al di', secondo prescrizione medica.

Effetti indesiderati

Con l'uso locale oftalmico non sono da attendersi effetti indesiderati sistemici connessi con la somministrazione per altra via (intramuscolare, endovenosa, orale) dell'eparina, anche in ragione dei dosaggi assai modesti con cui la sostanza si impiega localmente.

Indicazioni

Ustioni termiche e chimiche della congiuntiva. Tutte le affezioni deltratto anteriore dell'occhio nelle quali possa essere utile l'impiegodi un farmaco ad azione fibrinolitica locale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale verso uno dei componenti del prodotto.

Composizione ed Eccipienti

Collirio, soluzione, flacone multidose: Sodio fosfato bibasico; Sodiofosfato monobasico; Sodio cloruro; Sodio edetato; p-Idrossibenzoato di metile; p-Idrossibenzoato di propile; Acqua per preparazioni iniettabili. Collirio, soluzione contenitori monodose: Sodio fosfato bibasico; Sodio fosfato monobasico; Sodio cloruro; Sodio edetato; Acqua per preparazioni iniettabili.

Avvertenze

Collirio, soluzione in flacone multidose: contiene para-idrossibenzoati, come conservanti, che possono dare causare reazioni allergiche (anche ritardate). Collirio, soluzione in contenitori monodose: non contiene conservanti ad azione antimicrobica atti a preservarlo da inquinamento occasionale durante l'uso. Il prodotto deve essere usato per una singola medicazione ed un singolo paziente e il monodose deve essere eliminato anche se non completamente utilizzato.

Gravidanza e Allattamento

In caso di gravidanza o allattamento il prodotto non presenta controindicazioni note.

Interazioni con altri prodotti

Non sono note.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di heparin coll

Conservazione del prodotto

Nessuna particolare condizione di conservazione.