hadiel retard*30conf 400mg bezafibrato vecchi & piam sapa

Che cosa è hadiel retard 30conf 400mg?

Hadiel confetti prodotto da vecchi & piam sapa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Hadiel risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di ipolipemizzante (abbassa i livelli nel sangue dei trigliceridi e del colesterolo).
Contiene i principi attivi: bezafibrato monomorfo
Codice AIC: 026015026 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Alterazione del quadro lipidico caratterizzato da aumento dei trigliceridi che non risponde al trattamento dietetico. E'anche efficace nel controllare gli aumentati livelli di colesterolo nel sangue che non rispondono al trattamento dietetico.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Un confetto al di' da assumere la sera al momento del pasto, ingeritointero con un po' di liquido. Si consiglia un trattamento sufficientemente protratto e continuo, con controlli regolari tanto del colesterolo quanto dei trigliceridi.

Effetti indesiderati

L'effetto indesiderato piu' frequente e' rappresentato dalla nausea; meno frequenti vomito, diarrea, cattiva digestione, formazione di gas nell'intestino, ingrossamento del fegato, formazione di calcoli biliari. Talora possono manifestarsi mal di testa, vertigini, facile stancabilita', aumento della creatinina, dell'azotemia cosi pure della creatin-fosfo-chinasi (CPK) associato a crampi muscolari e, in soggetti con insufficienza renale anche lieve, danni alla struttura della cellula muscolare. Inoltre sonnolenza, dolori muscolari, dolori alle articolazioni, dolori nell'urinare, proteine nelle urine, presenza di sangue nelle urine; eruzioni cutanee comprese reazioni orticarioidi, prurito, caduta dei capelli. Sono state anche riferite impotenza e alterazioni dell'appetito sessuale; riduzione del numero dei globuli bianchi, degli eosinofili, manifestazioni da carenza di globuli bianchi (per esempio alterazione della mucosa buccale), aumento abnorme dell'appetito, aumento di peso, aumento dei livelli di alcuni indici della funzionalita' epatica (transaminasi). Sono state descritte anche alterazioni del ritmo del cuore.

Indicazioni

Alterazione del quadro lipidico caratterizzato da aumento dei trigliceridi che non risponde al trattamento dietetico. E'anche efficace nel controllare gli aumentati livelli di colesterolo nel sangue che non rispondono al trattamento dietetico.

Controindicazioni ed effetti secondari

Insufficienza epatica o renale. Ipersensibilita' individuale accertata verso il medicamento. Da non usare durante l'allattamento ne' in gravidanza accertata o presunta.

Interazioni con altri prodotti

L'effetto del farmaco e' potenziato quand'esso sia associato ad anticoagulanti orali. In caso di trattamento concomitante, ridurre inizialmente della meta' la dose degli anticoagulanti basandosi successivamente sui risultati del test di Quick.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di hadiel